Si avvicina la prima competizione in Bahrain del FIA World Endurance Championship 2021. Il WEC si prepara a dare spettacolo sotto i riflettori di Manama per un doubleheader da non perdere.

** Le prime notizie che arrivano da Sakhir non sono positive per il Team Project 1 che correrà solo con una Porsche 911 RSR-19. Come riporta ‘Sportscar365’, Matteo Cairoli, Riccardo Pera e Egidio Perfetti #56 saranno gli unici in pista con il team tedesco che insegue il primo acuto in stagione in terra araba.

Scendono a 31 le auto iscritte alla 6h del Bahrain di questo fine settimana. La Porsche #46 (GTE-Am) dovrebbe tornare in occasione della 8h prevista tra meno di due settimane sotto i riflettori del tracciato di Manama.

Dal Bahrain arriva la notizia che Gabriel Aubry correrà con l’Oreca #1 del Richard Mille Racing accanto alla tedesca Sophia Floersch ed all’olandese Beitske Visser. Il francese rimpiazza Tatiana Calderon, impegnata in Giappone (Suzuka) nella Super Formula.

** Yifei Ye, campione nel 2021 nell’Asian Le Mans Series e nell’European Le Mans Series si prepara a diventare un nuovo pilota ufficiale Porsche. Stando a quanto riportato da ‘Dailysportscar’ l’annuncio è atteso per la ‘Night of Champions’ della casa di Stoccarda.

** Il team Team BRIT correrà nel British GT Championship 2022 con una McLaren 570S GT4. La realtà, nata nel 2015, gareggerà con Aaron Morgan e Bobby Trundle. Inizia quindi la composizione della griglia del prossimo anno per un campionato che si è chiuso recentemente in quel di Donington Park.

** Notizie anche dall’ADAC GT Masters, in scena settimana scorsa in quel di Hockenheim. PROSport Racing non correrà al Nuerburgring dopo aver disputato il penultimo atto della serie con un’Aston Martin GT3 affidata a Tim Heinemann e Salman Owega.

** GetSpeed, come già annunciato qualche settimana fa, si prepara a correre nel DTM con due auto. Arjun Maini ha corso per l’intero 2021 con la formazione tedesca che ha partecipato anche a tempo pieno nel GT World Challenge Europe Endurance Cup.

Il DTM dovrebbe rivedere in pista il tre volte campione René Rast al posto di Mike Rockenfeller. Il pilota Audi dovrebbe gareggiare con Abt accanto al confermato Kelvin van der Linde. Non conosciamo nulla in merito ad un possibile ritorno di Sophia Floersch, iscritta nel 2021 con la terza R8 di Abt.

** Lada Sport debutta nel FIA WTCR in occasione dell’epilogo di Sochi del prossimo novembre. Kirill Ladygin e Mikhail Mityaev saranno protagonist con due Vesta Sport TCR, auto che non hanno mai militato nella serie.

** La Scuderia Baldini dovrà rinunciare in quel di Monza a Giancarlo Fisichella. La formazione di Fabio Baldini, presente nel Campionato Italiano GT nelle gare di durata, non avrà tra le proprie file l’ex pilota di F1 in seguito alla concomitanza con la 6h del Bahrain. Stefano Gai e Daniel Zampieri sono per ora confermati in quel di Monza.

** Kyle Larson scatterà dalla pole-position in quel di Martinsville settimana prossima nella NASCAR Cup Series. Il #5 di Hendrick Motorsport si prepara per il penultimo atto della stagione con la certezza di avere già un pass per il ‘Championship 4’. Austin Cindric (Penske #22) guiderà il gruppo nell’Xfinity Series, John Hunter Nemechek (KBM #4) della Truck Series.

Appuntamento a domani con le prime libere della 6h del Bahrain del FIA WEC.

Luca Pellegrini

Foto: Pier Colombo

In voga