Appunti e aggiornamenti dal mondo di Pelle Motorsport alla vigilia del 44° week-end della nostra stagione.
** Il Consiglio comunale di Detroit ha approvato il cambio di location della sede dell’annuale GP valido per l’IndyCar Series. Come anticipato nelle scorse settimane verrà abbandonata la storica Belle Isle a favore di un tracciato cittadino nelle vie della città nei dintorni della sede della General Motors.
Una nota degli organizzatori recita: “Il Consiglio comunale di Detroit ha concesso la sua approvazione per il trasferimento del Detroit Grand Prix da Belle Isle alle strade del centro di Detroit dal 2023”. La decisione dovrebbe riguardare anche l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship che corre regolarmente insieme all’IndyCar.
** Per la finale della NASCAR Cup Series tornano le prove libere e le qualifiche. Il format vale anche per le altre categorie (Xfinity e Truck) impegnate questo fine settimana in quel di Phoenix, ovale che per il secondo anno consecutivo accogli il ‘Championship 4’.
** David Reynolds non potrà partecipare ai restanti round di Sydney del Supercar Championship. Il pilota del Kelly Grove Racing è stato ‘bloccato’ per non aver superato i requisiti di vaccinazione obbligatori per correre nella principale serie australiana riservata alle stock car. Luke Youlden, vincitore nel 2017 della Bathurst 1000, rimpiazzerà l’abituale #9 della serie.
** Elton Julian, team principal di DragonSpeed, non esclude la possibilità di correre nel FIA World Endurance Championship 2022 nella classe regina con la BR Engineering BR1 Gibson LMP1 . La formazione americana raggiungerebbe Alpine con una ‘vecchia LMP1’ nella classe regina.
Il responsabile della formazione che abitualmente corre nel FIA WEC con una LMP2 nella classe PRO-Am ha rilasciato ai microfoni di Sportscars365: “Non abbiamo mai smesso di guardare alla possibilità di fare di nuovo qualcosa con la vettura P1. La nostra macchina è probabilmente 8 secondi al giro più veloce di quella che è in corre in questo momento“.
** Jules Gounon (Team Zakspeed Mobil Krankenkasse Racing #13/Mercedes) ha firmato il best lap nei test privati dell’ADAC GT Masters al Nürburgring. Il pilota francese ha fermato il cronometro in 1.26.950. Il transalpino ha rilasciato ai microfoni della serie: “Questa mattina faceva molto freddo, poi la pista si è asciugata, ma la temperatura è rimasta bassa. Abbiamo lavorato molto sull’assetto in vista delle due qualifiche. Siamo gli sfavoriti nella lotta per il titolo questo fine settimana, attaccheremo e vedremo come andrà”.
Gounon/Waliko sono al momento al sesto posto della classifica generale contro i 165 di Feller/Mies (Audi/Land #29). Secondo posto per Stolz/Engel (Mercedes/Toksport WRT #22) a 161 davanti a Jaminet/Ammermüller (Porsche/SSR #92), Marciello/Buhk (Mercedes/Winward HTP #70) e Mirko Bortolotti (Lamborghini/GRT #63), rispettivamente a 148, 139 e 131 punti.
Appuntamento a domani per la FP2, la FP3 e la qualifica della 8h del Bahrain e con le prove libere dell’ADAC GT Masters dal Nuerburgring. Appuntamento anche da Mexico City con la F1 che si appresta per il 18° week-end di gara.
Foto: Pier Colombo
Luca Pellegrini