Nielsen Racing completa nel migliore il primo doubleheader dell’Asian Le Mans Series vincendo anche la race-2 al Dubai Autodrome. Rodrigo Sales/ Matt Bell/Ben Hanley svettano nella classe regina, mentre Tony Wells / Colin Noble sono riusciti a mettere tutti in riga in LMP3. Festa Ferrari in GT3 con Davide Rigon/ David Perel / Rino Mastronardi (Rinaldi Racing #55).
LMP2, recap ultime 2h
Le ultime due ore si sono aperte con un FCY, il terzo di giornata per rimuovere la Porsche #48 di Sallocin by Kok Racing. Nielsen Racing #4 ha continuato a dominare la scena, mentre Dennis Andersen (High Class Racing #49) prendeva il secondo posto ai danni di Sébastien Page (Graff #39).
I francesi hanno perso terreno nei minuti seguenti, mentre ARC Bratislava #34 cercava di impensierire High Class Racing per il secondo posto overall, il primo in PRO/Am. Neale Muston è stato protagonista di un bel stint che ha preceduto di qualche minuto la quarta sosta della formazione danese.
Graff Racing #39 ha ripreso il terzo posto ed ha completato il podio con David Droux/Eric Trouillet/ Sébastien Page alle spalle di Dennis Andersen/Anders Fjordbach/Kevin Weeda (High Class Racing #49). Si confermano al top gli alfieri di Nielsen Racing #4, ancora una volta nettamente superiori come da pronostico.
LMP3, recap ultime 2h
DKR Engineering #2 ha iniziato nel migliore dei modi la terza ora di gara confermandosi al comando sulla vettura #8 del Nielsen Racing. Terzo posto sempre per Rinaldi Racing #22, squadra che anche ieri si è contesa il podio contro G-Drive Racing.
Ad 1h dal termine, poco prima dell’ultimo pit, Nielsen Racing ha strappato all’auto #2 il primato della LMP3. La squadra inglese ha iniziato al comando gli ultimi 60 minuti di una prova che sembrava prendere la direzione del team lussemburghese. Week-end da dimenticare per DKR Engineering, squadra che sembrava irraggiungibile.
Noble è tornato al volante della vettura #8, Steven Palette (CD Racing #27) ha preso il secondo posto davanti all’auto gemella #3 di Edouard Cauhaupé. Rimonta come nella race-1 per quest’ultima realtà, apparentemente in difficoltà nelle prime due ore.
Primo successo dell’anno in LMP3 per Nielsen Racing che ha potuto festeggiare sotto la bandiera a scacchi con Tony Wells / Colin Noble. CD Racing completa il podio con Christophe Cresp /Antoine Doquin / Steven Palette #27 davanti a Edouard Cauhaupé/ Nick Adcock /Mikkel Jensen #3.
GT3, recap ultime 2h
Dopo il terzo FCY di giornata ed un nuovo turno di pit, il secondo per la Ferrari #17 di testa che ha deciso di non fermarsi nel cuore della seconda ora, la lotta si è aperta per il secondo posto. Davide Rigon (Rinaldi Racing/Ferrari #55) si è messo a caccia di Charlie Eastwood (Oman Racing/Aston Martin #69). La battaglia non è mancata tra le due auto che provavano a riportarsi su Vincent Abril (AF Corse/Ferrari #17), padrone della corsa a meno di 2h dalla fine.
Il britannico ha dovuto fronteggiare il nostro connazionale che ha iniziato ad infastidire la Vantage AMR #69 dell’Oman Racing. Quarto posto ad 1h e 30 dalla fine per McLaren con Joe Osborne (Optimum Motorsport #42) davanti a Ben Barnicoat (Inception Racing #7), a segno nella race-1.
Rigon ha strappato all’Aston Martin il secondo posto a poco più di 1h dal termine della stagione. L’attacco ed il sorpasso ha preceduto di qualche giro il pit dell’auto britannica, la prima ad entrare in pit road per l’ultimo pit della 4h di Dubai.
Da segnalare un problema per la vettura #33 di Herberth Motorsport, assoluta protagonista della prima ora. Ritiro per una delle tre auto del team tedesco, assoluto favorito del successo finale alla vigilia di questo fine settimana. Gli ultimi minuti sono stati semplicemente incredibili con il recupero di Rigon che ha rimontato Abvril, apparentemente padrone della corsa.
L’ex pilota ufficiale Mercedes ha sfidato il nostro connazionale che con l’auto #55 di Rinaldi si è messo negli scarichi del transalpino. Come ieri il francese è stato abile a difendersi, ma come molti altri è finito nella ‘trappola dei track limits’. L’ex alfiere di Bentley ha spalancato le porte a Rigon che regala alla Rossa il primo successo davanti a Brendan Iribe/Ollie Millroy/Ben Barnicoat (Inception Racing #7) ed alla già citata #17 con Conrad Grunewald/Louis Prette/Vincent Abril (AF Corse #17).
Appuntamento settimana prossima in quel di Abu Dhabi per un nuovo doubleheader da non perdere sotto i riflettori del Yas Marina Circuit.
Luca Pellegrini
Foto: ALMS Facebook