Cala il sipario sulla prima giornata d’azione in quel di Abu Dhabi, sede del secondo ed ultimo atto dell’Asian Le Mans Series. La battaglia è assicurata dopo l’interessante doubleheader in quel di Dubai Autodrome, gara che ha visto lo strapotere da parte di Nielsen Racing #4
LMP2
Josh Pierson/Paul Di Resta (United Autosports #23) ha dominato la scena nella FP1 con 337 centesimi di scarto su David Droux/Eric Trouillet/ Sébastien Page (Graff #39). Solo terzo posto per Rodrigo Sales/ Matt Bell/Ben Hanley (Nielsen Racing #4), assoluti padroni della serie.
United, assente nella prima trasferta in seguito al mancato raggiungimento di Pierson dell’età minima per correre nella categoria, ha confermato la propria leadership nella FP2 su Nielsen Racing #4 ed High Class Racing #49 e Graff #39.
LMP3
Laurents Horr/Sebastian Alvarez / Mathieu de Barbuat (DKR Engineering #2), delusi dell’opening round con due pesantissimi ritiri, hanno firmato il miglior crono nella FP1 davanti a Fabrice Rossello/ Xavier Lloveras /Vyaceslav Gutak (G-Drive Racing #26). Buoni segnali anche per CD Racing, team che ha approfittato degli errori degli avversai per salire in vetta alla graduatoria.
Nico Pino/James Dayson/Guilherme Oliveira (Inter Europol Competition #13) hanno chiuso in bellezza la giornata araba in LMP3. I polacchi hanno chiuso con 62 millesimi di scarto su DKR Engineering #2 e due decimi sull’auto #72 di Tomi Veijalainen/ Jesse Salmenautio/Nikita Aleksandrov Koiranen (Kemppi Motorsport).
GT3
La mattinata ha premiato la Mercedes #6 di HRT con Hubert Haupt /Rory Penttinen/Arjun Maini. Come accaduto a Dubai la graduatoria è più che mai serrata con la formazione tedesca che precede di soli 2 millesimi la Porsche #33 di Antares Au /Yifei Ye/ Klaus Bachler (Herberth Motorsport). Chiude il podio virtuale TF Sport (Aston Martin #95) davanti a Kessel Racing (Ferrari #74).
Mercedes si è confermata in vetta anche nella FP2 sulla seconda Porsche di Herberth Motorsport. Alfred Renauer/Robert Renauer/ Ralf Bohn #91 inseguono la compagine teutonica che recentemente ha annunciato i piloti per il DTM. Chiude il podio virtuale di SPS Performance Automotive (Mercedes #20).
Appuntamento domani con le qualifiche e la prima gara delle due previste nell’isola di Yas Marina.
Luca Pellegrni
Foto: ALMS Facebook