Shane van Gisbergen ha vinto di forza la race-1 del Supercars Championship in Tasmania. Il #97 di Holden è stato semplicemente il migliore con un passo irraggiungibile dagli altri. Secondo posto per W. Davison davanti a Waters, entrambi su Ford.
Il recap della race-1
Ottimo spunto da parte di Cam Waters. Il #6 del Tinkford Racing ha tenuto il primato su Will Davison (DJR #17) e Brodie Kostecki (Erebus Motorsport #99), autore di una partenza perfetta. Quest’ultimo ha dovuto presto cedere il passo a Shane van Gisbergen (Triple Eight Race Engineering #97), abile nel quarto passaggio a prendere l’ultimo gradino del podio.
Il campione in carica si è messo subito all’inseguimento della Ford Mustang #17 del DJR, mentre Waters tentava disperatamente di scappare. SVG è riuscito nell’impresa prima di conquistare senza molti problemi il primato virtuale della corsa.
Il #17 del gruppo è stato il primo a fermarsi tra i migliori, una mossa seguita da Waters che con la strategia provava a riprendersi la vetta della classifica generale. L’undercut di Davison ha funzionato alla perfezione sulla Ford #6 nativo di Mildura, ma non è stato sufficiente per beffare SVG che ha immediatamente allungato sugli avversari.
Solo al 26mo giro è arrivato il pit di Chaz Mostert #25. Strategia differente per la Holden del Walkinshaw Andretti United, leader del campionato che ha pagato una qualifica non perfetta. Quest’ultimo è stato coinvolto ad otto giri dalla fine da un incidente all’uscita dell’hairpin, una situazione causata da Winterbottom (Team #18) che ha spinto in testacoda David Reynolds (Grove Racing #26).
Le posizioni nella Top3 non sono più cambiate. SVG ha tagliato indisturbato il traguardo con due secondi di vantaggio su Davison e 6 su Waters.
Appuntamento domani con race-2 e 3.
Luca Pellegrini
Foto. Shane van Gisbergen twitter