Andrea Caldarelli/Jordan Pepper (K-Pax Racing #1) concedono il bis a Sonoma, primo atto del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Nuova affermazione per la compagine californiana che si conferma al vertice della serie.
Il recap della race-2
Lotta italiana a Sonoma nei primi minuti con Spinelli (US Racetronics #6) che tentava di gestire la leadership su Caldarelli #1 e Altoé #3. Le due Lamborghini di K-Pax Racing si sono messe all’inseguimento della Mercedes di testa insieme a Farnbacher (Racers Edge Motorsport #93) che con la propria Acura si inseriva in terza piazza.
Il forte pilota tedesco ha automaticamente preso la leadership in PRO/Am, mentre Ellis (Winward Racing #33) tentava di salire in quarta piazza su Altoé. Solo 12mo Foley con la BMW #96 del Turner Motorsport.
Ad 1h e 13 dalla conclusione la battaglia per il podio si è infiammata con Altoé che ha tentato alla chicane del terzo settore di prendere il terzo posto sull’ex campione dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Le due auto hanno tagliato nell’erba ed hanno permesso l’attacco ed il sorpasso di Ellis che all’hairpin si è preso di forza il terzo gradino del podio. Il più danneggiato dalla situazione è stato senza dubbio Farnbacher che ha dovuto cedere il passo anche alla Porsche #45 di Wright Motorsports del belga Heylen, vincitore della race-1 per quanto riguarda la PRO-Am e nuovo leader della speciale classe citata.
In contemporanea con gli attacchi per il podio è arrivato l’assalto di Caldarelli e Spinelli. La Lambo #1 si è portata sull’auto #6 che tentava di mantenere la leadership nel tortuoso impianto di Sonoma che come noto accoglie annualmente anche la NASCAR Cup Series.
Caldarelli, nonostante una serie ripetuta d’attacchi, non ha saputo prendere il primato sulla Mercedes, una fase che ha permesso ad Ellis ed ad Altoé di avvicinarsi alla testa della corsa. I primi due si sono fermati a 47 minuti dalla conclusione, Pepper #1 è uscito davanti a Aghakhani che ha subito perso contatto con il campione in carica. Un ipotetico podio per quest’ultimo si è tramutato in un incubo dopo poche curve, una foratura ha messo infatti fine ad ogni sogno di gloria per l’americano e per Spinelli.
A 45 minuti dalla fine è arrivata la sosta per Ellis ed Altoé, rispettivamente in pista con Ward e Goikhberg. La Lamborghini #1 di Pepper non ha avuto problemi a confermarsi in vetta sulla Mercedes #33 di Ward e sulla gemella #3.
A 37 minuti dalla conclusione è arrivato il primo FCY di giornata in seguito ad un incidente nel primo settore della pista dell’auto #08 di DXDT Racing. Gruppo compatto con Pepper a dettare il passo su Ward e Goikhberg.
A 25 minuti dalla fine si è ripartiti, le prime tre piazze sono rimaste le medesime fino alla bandiera a scacchi. Nuovo fine settimana perfetto per K-Pax Racing, a segno con Andrea Caldarelli/Jordan Pepper davanti a Russell Ward/Philip Ellis (Winward Racing #33) ed a Misha Goikhberg/Giacomo Altoè (K-Pax Racing #3).
Luca Pellegrini
Foto. K-Pax Racing twitter