British GT, Oulton Park: Audi e Mercedes in vetta

Audi e Mercedes si dividono il bottino ad Oultion Park, prima gara del British GT Championship 2022. La battaglia non è mancata tra i sali e scendi dell’impianto britannico che nella giornata di ieri ha inaugurato una stagione da non perdere. Steller Motorsport (Audi #42) e Newbridge Motorsport (Aston Martin #27) si dividono la GT4.

Race-1

Il primo impegno del 2022 si è aperto con l’ottimo spunto da parte di Balfe, abile con l’Audi #22 a mantenere il primato da un ipotetico attacco da parte della concorrenza. Il padrone dell’omonima squadra ha ceduto presto il passo all’AMG #8 di R. Neary ed a Davison (Team Rocket RJN/McLaren). Quest’ultimo ha tentato di beffare la Mercedes nel traffico del terzo settore, una missione non riuscita che ha portato la vettura del team di Jenson Button contro le barriere.

A 38 minuti, poco dopo il crash tra le prime due auto della classifica, si è aperta la delicata fase di pit stop. Gounon ha preso il posto di Loggie sulla seconda delle due Mercedes di RAM, una vettura che diventerà protagonista con il passare dei minuti. Il transalpino ha iniziato a macinare giri veloci ed ha ripreso l’Audi di Carroll #22, leader della prova. I due hanno dato vita ad uno spettacolare duello, la R8 ha avuto la meglio per pochi decimi.

Primo posto quindi per Shaun Balfe/ Adam Carroll (Bafle/Audi #22) davanti a Ian Loggie /Jules Gounon (RAM Racing/Mercedes #6) e Nick Halstead/Jamie Stanley (Fox Motorsport/McLaren #40). In GT4 la stagione è iniziata alla grande per Richard Williams /Sennan Fielding (Steller Motorsport/Audi #42), vincitori con scarto su Josh Miller /Jamie Day (R Racing/Aston #23) e Ross Wylie/Benji Hetherington (Vallunga Racing/Porsche #51).

Race-2

La seconda gara è stata molto più concitata in seguito all’arrivo del maltempo. Gounon ha gestito come da copione il primato ed ha tentato di allungare sulla concorrenza, una missione in parte riuscita. Una prima Safety Car ha spezzato il ritmo, una seconda è arrivata poco prima dell’apertura della pit lane in seguito alla pioggia ed al contatto contro le barriere della Mercedes #15 di RAM Racing.

Dopo una breve bandiera rossa, molte auto non hanno effettuato la penalità ai box stabilita da regolamento in seguito al risultato della race-1, un tempo che è stato aggiunto sul traguardo.

Loggie #8 e Bafle #22 hanno concluso in prima ed in seconda posizione, ma per questa ragione sono stati retrocessi in quinta e sesta piazza. La vittoria è passata nelle mani Kelvin Fletcher/Martin Plowman (Paddock Motorsport/McLaren #11), a segno davanti a Richard Neary /Sam Neary (ABBA Racing/Mercedes #8) e Kevin Tse /Chris Froggatt (Sky Tempesta Racing/Mercedes #93).

Matt Topham /Darren Turner (Newbridge Motorsport/Aston #27) hanno festeggiato una bellissima affermazione in GT4 gestendo al meglio la pole-position. Seconda piazza per Jack Brown/ Will Burns (Century Motorsport/BMW #90), terza per Richard Williams /Sennan Fielding (Steller Motorsport/Audi #42).

Prossimo round a metà maggio a Silverstone.

Luca Pellegrini

Foto. British GT Facebook


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...