Ulysse de Pauw /Pierre Alexandre Jean (AF Corse #53/Ferrari) e Jim Pla/Jules Gounon Akkodis ASP #88/Mercedes) completano al vertice le prime due prove del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup in quel di Brans Harch. Di seguito il recap completo dell’evento inglese.
Il recap della race-1
Ulysse de Pauw (AF Corse #53/Ferrari) ha gestito nel migliore dei modi le prime concitate fasi della race-1. La SC ha subito spezzato il ritmo del belga, una scelta obbligata da parte della direzione gara che ha dovuto rimuovere ben tre auto alla ‘Paddock Hill’.
Jean-Baptiste Simmenauer #33 (WRT) si è toccato con la Mercedes #87 di Akkodis ASP, una situazione che ha coinvolto ed escluso dalla gara anche la Porsche di Adrien de Leener #54 e l’Audi di Benjamin Goethe #30. L’AMG GT3, invece, ha proseguito la corsa prima di ricevere una sanzione per aver provocato l’incidente.
La ripartenza non ha cambiato le carte in tavola con la Ferrari sempre in controllo della situazione davanti alla Mercedes #88 di Gounon (Akkodis ASP) ed alla vettura #12 di Drudi (Tresor by Car Collection #12/Audi).
Tutto è rimasto abbastanza tranquillo fino alla sosta con la Rossa sempre in vetta. Pierre Alexandre Jean ha preso il volante dal compagno di squadra della Ferrari di testa, mentre Gounon perdeva dei secondi preziosi in seguito ad un problema alla posteriore sinistra. Tanto disappunto per il transalpino che ha lasciato sul campo alcuni decimi preziosi.
Marciello, salito a bordo della Mercedes #89 di Akkodis ASP, ha iniziato a girare con un ritmo incredibile ed in pochi minuti si è portato in terza piazza. Lo svizzero raggiunto Vanthoor #32 ed ha tentato a più riprese di passare il due volte campione della serie che nel frattempo provava ad impensierire Jean.
Il gruppetto di testa si è ricompattato, ma la Ferrari ha saputo mantenere le redini della prova. Prima affermazione dell’anno in Sprint Cup (overall e Silver) per la 488 GT3 #53 di Ulysse de Pauw /Pierre Alexandre Jean (AF Corse). Seconda posizione per Dries Vanthoor/Charles Weerts (WRT #32/Audi) davanti a Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello (Akkodis ASP #89/Mercedes). Menzione d’onore per Cédric Sbirazzuoli/Hugo Delacour (DLC One AF Corse #21), vincitori con Ferrari in PRO-Am.
Il recap della race-2
Marciello è stato protagonista di una race-2 semplicemente perfetta. L’autore della pole-position ha fatto la differenza nel primo stint ‘ammazzando’ la concorrenza. Nella prima parte dell’evento è stata interessante la lotta tra Niederhauser (Sainteloc Racing #25) e Vanthoor #32, una sfida che non ha fatto altro che aumentare il primato dell’elvetico.
Timur Boguslavskiy ha preso il volante dell’AMG #89 e senza errori ha tagliato per primo il traguardo precedendo la vettura #32 di Weerts che negli ultimi giri ha dovuto fronteggiare il ritorno di Gounon, abile negli ultimi passaggi a ricucire il gap con l’Audi del giovane belga.
Sainteloc Racing #25 ha perso terreno, ma con Panis ha saputo respingere Drudi #12 completando la corsa al sesto posto alle spalle della R8 di Tresor by Car Collection #11 con Gachet/Haase. Da rimarcare l’ottavo posto di Valentino Rossi che per la prima volta con le quattro ruote ha raggiunto una Top10 accanto al belga Fred Vervisch.
Prima affermazione del 2022 per Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello ( Akkodis ASP #89) davanti ai diretti rivali Dries Vanthoor/Charles Weerts ( WRT #32) ed ai teammate Jim Pla/Jules Gounon Addodis (Akkodis ASP #88).
Dopo il primo successo overall per una Ferrari nella Sprint Cup, risultato storico che mancava dal 2015, la Rossa #53 si è confermata al vertice nella Silver Cup nella race-2, mentre in PRO-Am è arrivato il successo da parte della McLaren #111 di JP Motorsport con Patryk Krupinski / Christian Klien.
Prossima prova tra due settimane in quel di Magny-Cours (Francia), seconda prova Sprint dell’anno.
Rivivi i momenti più spettacolari delle due gare:
Race-1
Race-2
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe twitter