K. Koch / E. Foss (Murillo Racing #56/Mercedes) hanno vinto la gara di Mid-Ohio dell’IMSA Michelin Pilot Challenge, quarta tappa della stagione. L’AMG GT4 primeggia nel tracciato di Lexington nella classe GS, mentre P. Chase / H. Gottsacker (Bryan Herta Autosport w/ Curb Agajanian) sono stati i migliori in TCR.
GS
La competizione è stata subito fermata in seguito ad un contatto al via che ha visto protagonista, tra gli altri, l’Honda #18 di Tiago Monteiro. Il portoghese, autore della pole di classe con Honda (LA Honda World Racing), ha chiuso dopo pochi metri la tappa in Ohio dell’IMSA lasciando campo libero alla concorrenza.
Koch ha mantenuto il primato nei minuti seguenti con l’esposizione della bandiera verde. Secondo posto per Premat (RS1 #28/Porsche), terzo per la seconda auto di Murillo Racing con K. Murillo / C. Szymczak. Dopo una nuova SC, entrata per rimuovere l’auto #93 di CarBahn with Peregrine Racing, sono arrivate le soste con la Mercedes #56 sempre al comando delle operazioni con un discreto margine sul resto del gruppo.
Il secondo stint è stato caratterizzato dalla gestione del carburante, una situazione che non ha sorriso a molti. Foss #56, al comando con vantaggio, ha subito il ritorno dell’Aston Martin #7 di Hindman (Volt Racing). Quest’ultimo, decisamente più forte rispetto ai diretti rivali, ha recuperato la testa della corsa dopo aver superato senza problemi Stacy (KOHR MOTORSPORT #60/Ford) e McCann (McCann Racing #8/Porsche).
Hindman si è lanciato all’inseguimento di Murillo Racing, squadra che ha gestito il proprio scarto fino alla bandiera a scacchi. Primo successo stagionale per AMG, il quarto costruttore diverso ad imporsi dalla Rolex 24 ad oggi. K. Koch / E. Foss hanno potuto scatenare la festa, primi su A. Brynjolfsson / T. Hindman (Volt Racing #7/Aston) e A. Davis / M. McCann (McCann Racing/Porsche #8).
TCR
Successo mai messo in discussione per Hyundai nella classe TCR dell’IMSA Michelin Pilot Challenge. Dopo l’incidente di Tiago Monteiro, out alla quinta curva per una toccata con una GT4, la gara di Mid-Ohio è stata controllata fino all’arrivo da Hyundai.
P. Chase / H. Gottsacker (Bryan Herta Autosport w/ Curb Agajanian #98) festeggiano il primo acuto nel 2022 precedendo l’auto gemella dei campioni in carica M. Lewis / T. Hagler #1 e l’Audi #61 del Road Shagger Racing con G. Ernstone / J. Morley.
Luca Pellegrini
Foto. Michelin USA twitter