GTWC Europe, race-2 Zandvoort: giornata perfetta per Boguslavskiy/Marciello #89

Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello (Akkodis ASP #89) hanno vinto alla grande la seconda gara di Zandvoort del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. Mercedes primeggia in Olanda davanti a Dries Vanthoor/Charles Weerts (WRT #32/Audi) ed a Pieter Schothorst / Dennis Marschall (Attempto Racing #66).

Raffaele Marciello (Akkodis ASP #89/Mercedes) ha iniziato nel migliore dei modi la race-2 tenendo a bada Vincent Abril (JP Motorsport #112/McLaren) e Dennis Marschall (Attempto Racing #66/Audi). Quest’ultimo ha presto ceduto il passo a Dries Vanthoor (WRT #32/Audi), mentre perdeva terreno per una foratura la Ferrari #21 di AF Corse (PRO-Am) e l’Audi #11 di Tresor by Car Collection.

Marciello ha iniziato ad inanellare giri veloci e saluterà presto la compagnia, mentre Vanthoor proverà per tutto il primo stint a beffare Abril. Il #112 di JP Motorsport è stato abile a respingere il fresco vincitore della 24h del Nurburgring, protagonista in positivo di tutto il fine settimana olandese.

La sosta ai box ha condannato la McLaren di JP Motorsport. Un pit lento ha rallentato la squadra polacca che si è trovata ad inseguire con Dennis Lind, mentre Dries Vanthoor prendeva la seconda piazza davanti a Pieter Schothorst (Attempto Racing #66).

Tutto è cambiato a meno di 30 minuti dalla conclusione in seguito ad un problema per Christian Klien (JP Motorsport #111/McLaren), out dopo una toccata con l’Audi #12 del Tresor by Car Collection all’uscita della Hugenholtzbocht.

Timur Boguslavskiy #89 ha gestito al meglio la ripartenza dalla Safety Car. Il russo non è mai stato messo in difficoltà da Charles Weerts #32 che si è dovuto accontentare del secondo posto. Bella anche la lotta per la terza posizione tra Schothorst e Jules Gounon (Akkodis ASP #88/Mercedes), rispettivamente in terza e quarta piazza sotto la bandiera a scacchi.

Il successo di oggi della coppia dell’AMG GT3 #89 non cambia la graduatoria generale. Vanthoor/Weerts mantengono infatti il primato in classifica che a quattro gare dalla conclusione è di 0,5 punti.

GTWC Europe race-2 Zandvoort
Foto. Roberto Beretta

Silver/Pro Am

Alex Aka /Nicolas Schöll (Attempto Racing #99/Audi) hanno messo tutti in riga nella speciale graduatoria riservata alla Silver Cup. I due alfieri della compagine tedesca hanno primeggiato su Ulysse de Pauw /Pierre Alexandre Jean (AF Corse #53/Ferrari), sempre più leader della graduatoria a metà campionato. Buona prestazione quest’oggi anche per Benjamin Goethe/Thomas Neubauer (WRT #30/Audi), terzi oggi avanti a Nicolas Baert/Gilles Magnus ( Sainteloc Racing #26/Audi).

McLaren non ha avuto rivali sin dalle qualifiche in PRO-Am. Un problema per Christian Klien (JP Motorsport #111/McLaren) nel cuore della gara ha consegnato il successo a Miguel Ramos/Dean Macdonald (Garage #188) davanti a Louis Machiels /Andrea Bertolini ( AF Corse #52/Ferrari) ed a Cédric Sbirazzuoli/Hugo Delacour (DLC One AF Corse #21/Ferrari).

Prossima gara tra due settimane a Misano Adriatico (Sprint Cup).

Luca Pellegrini

Foto Roberto Beretta


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...