IMSA, qualifiche CTMP: Blonqvist in pole con Shank Racing #60, Jaminet regala il primato a Jaminet

Tom Blonqvist ha conquistato la pole-position al CTMP per l’ottava tappa dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Il #60 di Acura (Shank Racing) svetta nell’impianto canadese, mentre Porsche primeggia in GTD PRO con Pfaff Motorsports e Mathieu Jaminet.

DPI

Tom Blonqvist è stato semplicemente il più forte contro il cronometro in quel di Mosport, tracciato canadese che dopo due anni torna ad accogliere la statunitense riservata alle GT ed ai prototipi. Il vincitore della Rolex 24 at Daytona 2022 ha preceduto di soli 36 millesimi la coppia di WTR formata da Filipe Albuquerque/Ricky Taylor.

Acura tenta di confermarsi dopo aver imposto la propria superiorità nel Glen e nuovamente guiderà il gruppo davanti a Richard Westbrook/Tristan Vautier (JDC Miller MotorSports #5) con la prima delle Cadillac. Quarto posto per Cadillac Racing #01, quinto per Action Express #31.

GTD PRO

Mathieu Jaminet regala al team di casa la pole-position in GTD PRO. Porsche svetta nella graduatoria con il francese di Pfaff Motorsports, uno dei piloti che dalla prossima stagione sarà coinvolto nel programma ufficiale LMDh di Porsche.

Seconda piazza per Frankie Montecalvo (Vasser Sullivan #12/Lexus), il migliore in GTD. Alex Riberas (Heart of Racing #23/Aston Matin), John Edwards (BMW #25 ) e la Chevy #3 di Jordan Taylor seguono nell’ordine per una sfida che si prospetta oltremodo interessante.

LMP3/GTD

Andretti Autosports #36 ha preso la prima casella dello schieramento in LMP3 precedendo la Ligier #74 di Riley Motorsports e la vettura #30 di Jr III Racing. In GTD, invece, alle spalle della Lexus #12 scatterà l’Aston Martin #27 di Heart of Racing e BMW M4 GT3 #1 di Paul Miller Racing. Ricordiamo che quest’ultima classe non prende i punti per il campionato, ma esclusivamente per la WeatherTech Sprint Cup.

Luca Pellegrini

Foto. Michelin Racing USA


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...