Leonardo Caglioni ha vinto di forza la race-2 del Mugello della Porsche Carrera Cup Italia. Giornata perfetta per il bergamasco, semplicemente perfetto nella parte conclusiva della corsa. Secondo posto per Lodovico Laurini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Latina), terzo per Gianmarco Quaresmini (Ombra Racing – Centro Porsche Brescia).
Il recap della race-2
Lodovico Laurini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Latina) ha mantenuto la leadership al via su Diego Bertonelli (BeDriver – Centro Porsche Piacenza), abile nei primi metri a sopravanzare Benedetto Strignano (Scuderia Villorba Corse – Centro Porsche Treviso) e Leonardo Caglioni (Ombra Racing – Centro Porsche Padova).
La battaglia è entrata nel vivo tra Bertonelli e Strignano, entrambi out a poco più di 20 minuti dalla conclusione in seguito ad un contatto alla Casanova-Savaelli.
Laurini ha gestito il primato su Caglioni, Matteo Malucelli (Team Malucelli – Centro Porsche Modena) e Gianmarco Quaresmini (Ombra Racing – Centro Porsche Brescia), vincitore ieri nella race-1. La ripartenza non è stata felice per molti, un’incidente alla prima chicane ha infatti escluso ben cinque auto.
Un contatto ha provocato un doppio testacoda che ha eliminato Giammarco Levorato (Tsunami RT – Centro Porsche Parma) e Stefano Monaco (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Verona). I due hanno creato confusione nel gruppo, una situazione che ha visto l’uscita di scena anche di Aldo Festante, Alberto De Amicis e Johannes Zelger.
A 10 minuti dalla conclusione la prova è ripartita con Laurini sempre leader davanti a Caglioni e Quaresmini. La lotta si è scatenata con il bergamasco che ha approfittato di una serie di errori di Laurini per salire in cima alla graduatoria.
Il #11 di Ombra Racing ha messo pressione all’avversario all’uscita della San Donato, un sorpasso per nulla scontato. Quaresmini è stato spinto largo da Larini che ha mantenuto la seconda piazza, mentre Amati provava a mantenere il quarto posto nonostante delle gomme decisamente più usurate di Malucelli.
Prima gioia stagionale per Caglioni, bis per Ombra Racing nel week-end toscano. Secondo posto all’arrivo per Laurini, terzo per Quaresmini che completa uno splendido fine settimana. Piccola pausa ora per la Porsche Carrera Cup Italia che tornerà protagonista dopo l’estate a Vallelunga.
Luca Pellegrini
Foto. Ombra Racing Facebook