Per il secondo giorno consecutivo una vettura PRO-Am monopolizza la scena nel Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Dopo l’affermazione di ieri di Wright Motorsports #45 il bellissimo acuto da parte di Colin Braun/George Kurtz (CrowdStrike Racing by Riley Motorsports #04/Mercedes), vincitori per la prima volta in stagione. Seconda piazza per Russell Ward/Philip Ellis (Winward Racing #33/Mercedes), terza per Ashton Harrison/Mario Farnbacher ( Racers Edge Motorsport #93/Honda).

Il recap della race-2

Loris Spinelli (US Racetronics.#6/Mercedes) ha tenuto al via la prima posizione difendendosi al meglio da ogni ipotetico attacco da parte di Jordan Pepper (K-Pax Racing #3/Lamborghini) e Philip Ellis (Winward Racing #57/Mercedes). Le posizioni sono rimaste abbastanza intatte sino ad 1h dalla conclusione con un deciso forcing da parte di Philip Ellis.

L’elvetico ha infilato senza molti problemi il campione in carica, una mossa che ha preceduto anche il bel sorpasso da parte della Ferrari dello scozzese Ryan Dalziel (Triarsi Competizione #13). L’ex protagonista del DTM ha continuato la sua marcia e dopo pochi minuti ha saputo riportarsi sulla testa della corsa di Spinelli, costretto a reagire per non perdere il primato.

Il dominatore del Lamborghini Super Trofeo Europe 2022 si è fermato anticipatamente in pit road, una situazione che non è bastata per fronteggiare l’assalto del Winward Racing. Russell Ward #33 si è trovato leader dopo le soste davanti a George Kurtz (CrowdStrike Racing by Riley Motorsports #04), al comando della speciale graduatoria PRO-Am. Terzo posto per Steven Aghakhani, teammate di Spinelli che ha iniziato ad inanellare una serie incredibile di giri veloci.

L’inseguimento di Aghakhani non è riuscito, lo statunitense ha dovuto alzare bandiera bianca a 5 minuti dalla conclusione per un problema tecnico. Michele Beretta ha riportato in zona podio la Lamborghini #1 del K-Pax Racing, auto scattata dalla nona posizione dopo una difficile qualifica da parte di Andrea Caldarelli. Il campione in carica dell’International GT Open non è riuscito a completare l’opera in seguito ad una foratura alla posteriore, una situazione che spalancato le porte all’Honda #93 di Racers Edge Motorsport.

Ashton Harrison/Mario Farnbacher riusciranno nell’intento di completare al terzo posto precedendo Chandler Hull/Bill Auberlen (Bimmerworld #94/BMW), mentre Ward perdeva la testa della corsa nel finale dopo un improvviso rallentamento negli ultimi 5 minuti. Ward/Ellis si sono dovuti accontentare della seconda piazza conclusiva, Colin Braun/George Kurtz (CrowdStrike Racing by Riley Motorsports #04) sono saliti in vetta alla classifica overall ed hanno concluso al meglio la corsa.

Prossima competizione a metà agosto a Road America.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC America

In voga