
Si è concluso domenica un bellissimo week-end in quel di Road America per quanto riguarda l’IMSA WeaterhTech SportsCar Championship. Appunti ed aggiornamenti al termine di un fine settimana ricco d’emozioni.
- Filipe Albuquerque/Ricky Taylor hanno vinto la gara dell’IMSA WTSC. Quarto acuto stagionale per questi ultimi, nuovi leader del campionato. Wayne Taylor Racing #10 vanta al momento 3066 punti contro i 3047 del binomio formato da Jarvis/Blomqvist
Le classifiche aggiornate dopo la tappa di Road America dell’IMSA WeaterhTech SportsCar Championship
- Albuquerque è stato il protagonista assoluto nel penultimo atto della stagione. Da rimarcare il meraviglioso e decisivo sorpasso del portoghese ai danni di Shank Racing, vettura che successivamente finirà contro le barriere del ‘Kink’. La vettura ha ottenuto in ogni caso un prezioso quarto posto decidendo di non fermarsi per riparare l’auto per non perdere posizioni.
- Riviviamo il sorpasso di Albuquerque ai danni di Jarvis, mossa decisiva per la gara e potenzialmente cruciale per il titolo
- Prima gioia in quel di Road America per Wayne Taylor Racing. La nota compagine americana ha primeggiato quest’anno anche in Ohio a Laguna Seca ed alla 6h del Glen
- John Farano ha concluso al secondo posto la tappa di Elkhart Lake dell’IMSA WTSC. L’alfiere del Tower Motorsport vanta al momento 1640 punti alla vigilia del championship decider di Road America contro i 1607 di Dwight Merriman/Ryan Dalziel (Era Motorsport #18).
- Jon Bennett /Colin Braun (CORE autosport #54) hanno mantenuto il comando delle operazioni dopo il round di Road America. Sono 1716 i punti di quest’ultimo contro i 1633 di Gar Robinson, campione in carica che ha primeggiato nello Stato del Wisconsin con Felipe Fraga.
- Prima affermazione in GTD PRO per Lexus nell’America’s National Park of Speed. Ben Barnicoat, con il risultato ottenuto insieme al temibile Jack Hawksworth, è passato al secondo posto della graduatoria generale con 2566 punti contro i 2793 di Matt Campbell/Mathieu Jaminet.
- I canadesi hanno tutte le carte in regola per l’allungo decisivo al VIR a fine estate. Ricordiamo infatti che le GT3 (GTD PRO e GTD) gareggeranno anche in Virginia a differenza dei prototipi che come già detto ritroveremo a Road Atlanta per la Petit Le Mans.
- Lotta anche in GTD in quel di Road America in cui è arrivato il primo acuto del 2022 per Winward Racing. La compagine legata a Mercedes è tornata a vincere, non accadeva dalla Rolex 24 at Daytona della passata stagione.
- Frankie Montecalvo/Aaron Telitz (VasserSullivan #12) hanno concluso al terzo posto nonostante un incidente in curva cinque con la BMW M4 GT3 #96 di Turner Motorsport. Non sono arrivate penalità per la mossa della Lexus che ha concluso alle spalle della Lamborgnini Huracan GT3 #39 di Carbahn with Peregrine Racing.
- Stevan McAleer (Team Korthoff Motorsports #32/Mercedes) sono ancora al top dell’IMSA WTSC con un nuovo piazzamento nella parte alta della classifica. Il britannico vanta 2329 al momento a due prove dalla conclusione contro i 2293 di Ryan Hardwick/Jan Heylen (Wright Motorsports #16).
- La situazione è ben differente per quanto riguarda la WeatherTech Sprint Cup, speciale classifica riservata alla GTD che racchiude tutte le competizioni Sprint. Bryan Sellers/Madison Snow (Paul Miller Racing #1) hanno infatti vinto matematicamente il titolo in questa speciale realtà, unico trofeo accessibile per la realtà legata a BMW vista l’assenza alla Rolex 24 at Daytona.
- Riviviamo alcuni momenti della 10ma tappa dell’IMSA WTSC, la penultima per DPi, LMP2 ed LMP3
Il risultato completo della gara di Road America del’IMSA WeatherTech SportsCar Championship
- In scena in Wisconsin anche l’IMSA Michelin Pilot Challenge. Alan Brynjolfsson/Trent Hindman (Volt Racing #7) sono ancora in cima al gruppo con Aston Martin con 2380 punti contro i 2160 di Eric Foss, vincitore nella 4h di sabato con la Mercedes #56 del Murillo Racing.
- Più incerta la situazione in TCR con Michael Lewis /Taylor Hagler (Bryan Herta Autosport w/ Curb Agajanian #1/Hyundai) al top a 2270 contro i Roy Block/Tim Lewis (KMW Motorsports with TMR Engineering #5 /Alfa Romeo) a 2240. Questi ultimi hanno vinto a Road America replicando quanto fatto nel corso della passata stagione.
- Cambia radicalmente anche la graduatoria della Porsche Carrera Cup North America Presented by The Cayman Islands. Kay van Berlo ha perso infatti molti punti nei confronti dei diretti rivali che hanno accorciato le distanze alla vigilia della ‘pausa estiva’. L’olandese del Team Kelly Moss ha 248 punti contro i 232 di Parker Thompson (JDX Racing #9) ed i 216 di Trenton Estep (MDK Motorsports #6).
Luca Pellegrini
Foto. Road America twitter