Gli appunti di Pelle Motorsport (22 agosto)

Appunti e considerazioni dal mondo di Pelle Motorsport al termine di un fine settimana oltremodo interessante.

  • Non sono mancate le emozioni a Sugo nell’ultimo week-end di Sugo del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. H.H. Prince Abdul Rahman Ibrahim/Nick Foster (Triple Eight JMR #99/Mercedes), nonostante un fine settimana oltremodo negativo, sono ancora al top della graduatoria alla vigila del championship decider di Okayama con 108 punti contro i 100 di Takeshi Kimura /Kei Cozzolino (CarGuy Racing #777/Ferrari).
  • Altri due podi sono stati colti dalla coppia #777, auto che ha sfiorato il terzo acuto stagionale nella race-2. La missione non è riuscita da parte di Kimura che nel passaggio conclusivo ha perso 10 secondi dai rivali in seguito ad un problema.
  • Due prime volte hanno segnato l’appuntamento di Sugo del GTWC Asia. Ricordiamo infatti l’affermazione di Naoki Yokomizo/Kiyoto Fujinami.(Yogibo Racing #27/Ferrrari) e Satoshi Hoshino / Tomonobu Fujii (D’station Racing #47/Aston Martin), rispettivamente al top nella race-1 e nella seconda corsa.
  • La stagione si concluderà a settembre da Okayama e non da Mandalika come originariamente previsto. Ricordiamo infatti il forfait della pista indonesiana, ancora non omologata per accogliere le quattro ruote dopo gli eventi del Motomondiale (2022) e della Superbike (2021).
  • Interessante anche il round di Elkhart Lake del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS con il doppio acuto da parte di Russell Ward/Philip Ellis (Winward Racing #33). Week-end perfetta per Mercedes, costruttore che ha ottenuto il terzo successo consecutivo nella serie dopo l’affermazione nella race-2 del Glen con CrowdStrike Racing by Riley Motorsports #04.
  • Russell Ward/Philip Ellis hanno mostrato di gradire particolarmente la pista di Road America. Ricordiamo che la coppia ha vinto anche ad inizio mese nella classe GTD dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
  • K-Pax Racing #1, invece, mantiene il comando della serie con Andrea Caldarelli. Il nostro connazionale si è difeso guadagnando altri importanti punti su Jordan Pepper (K-Pax Racing #3). Fine settimana da scordare, invece, per Loris Spinelli/Steven Aghakhani (US Racetronics #6=, out nella race-2 dopo un incidente nella race-1.
  • L’elvetico di casa Mercedes (Mann-Filter Team Landgraf #48) vanta 136 punti a due round dalla conclusione sulla già citata coppia #91 composta da Engelhart/ Güven. Più attardati gli altri, Costa/Aitken (Emil Frey Racing #63/Lamborghini) pagano infatti 25 punti dal vincitore della 24h di Spa 2022.
  • In pista anche la Porsche Carrera Cup Deutschland al Lausitzring. Lauring Heinrich (SSR), nonostante un difficile fine settimana, resta al comando del campionato con 218 punti, 25 in più di Larry ten Voorde. Attenzione anche a Dylan Pereira che vanta 28 lunghezze di ritardo dal #3 del gruppo dopo aver vinto entrambe le corse di settimana scorsa.
  • A fine settembre tornerà in pista la PCC DEUT, mentre i protagonisti del monomarca della casa di Stoccarda non si fermeranno. Appuntamento infatti questo fine settimana da Spa-Francorchamps con la Porsche Mobil 1 Supercup, campionato che entra nel vivo con la volata finale verso Monza.
  • Nel week-end appena trascorso sono stati molti coloro che hanno girato al Nuerburgring in attesa dell’evento di settimana prossima del DTM. Thomas Preining. Marco Wittmann, Maro Engel, Maxi Goetz, David Schumacher ed altri non hanno perso occasione per prepararsi al meglio per una delle prove più attese dell’anno. Presente anche Mirko Bortolotti, leader del campionato con la Lamborghini Huracan GT3 #63 del GRT.

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Asia

In voga