Appuntamento da non perdere con la quarta prova del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Si riprende da Hockenheim a poco più di un mese dalla mitica 24h di Spa che da qualche anno rientra anche nel calendario dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.
- Per la prima volta il tracciato tedesco che sorge nel Baden-Württemberg accoglie il GTWC Europe. Il Nuerburgring cede il passo alla nota location tedesca, la 10ma pista della storia ad accogliere almeno una tappa dell’Endurance Cup
- Raffaele Marciello è il nuovo leader del GTWC Europe dopo Spa. 177 sono i punti all’attivo per l’elvetico contro i 135,5 di Charles Weerts/Dries Vanthoor (WRT #32), in difficoltà in quel di Spa-Francorchamps.
- Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella, invece, sono al comando della classifica generale dell’Endurance Cup a due prove dalla fine. Sono 79 i punti all’attivo del tridente di Akkodis contro i 68 di Davide Rigon/Antonio Fuoco/Daniel Serra (Iron Lynx #71/Ferrari).
- Per la seconda volta in questa stagione cambia l’equipaggio della Porsche #54 di Dinamic Motorsport con l’assenza di Come Ledogar. Il francese, campione in carica della serie, cede il volante al belga Alessio Picariello, pronto per dividersi al volante con Matteo Cairoli e Klaus Bachler.
- Out anche l’Aston Martin #95 di Marco Sorensen/Nicki Thiim/Maxime Martin. Beechdean AMR ha ufficialmente concluso anticipatamente l’impegno nel GTWC Europe 2022, in PRO ed in Gold Cup.
- Ad Hockenheim non vi saranno quindi delle Aston Martin nella classe regina, ma avremo due McLaren. Oltre a JOTA ci sarà infatti il rientro di JP Motorsport con Vincent Abril/ Dennis Lind/Christian Klien a bordo dell’auto #111.
- Audi tenta di rifarsi dopo una prima parte dell’an
- Sarah Bovy/Michelle Gatting/Rahel Frey vantano al momento 67 punti contro i 59 di Brendan Iribe/ Ollie Millroy/Frederik Schandorff nella speciale Gold Cup. Le Iron Dames tentano di confermarsi dopo l’acuto alla 24h di Spa.
- Ferrari è all’attacco anche in PRO AM. Louis Machiels/Andrea Bertolini/Stefano Costantini, invece, sono attualmente al secondo posto dell’Endurance Cup con 78 punti contro gli 89 contro gli 89 di Dominik Baumann (Mercedes). Discorso differente per la classifica assoluta della categoria con Miguel Ramos ancora al comando in 162,5 contro i 152 della coppia formata da Machiels/Bertolini.
- Benjamin Goethe/Thomas Neubauer/Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #30), dopo l’acuto di Spa, sono al top della graduatoria della Silver Cup. Il trio guida l’Endurance Cup con 84 punti contro i 50 di Alex Aka/Juuso Puhakka/Nicolas Schöll/Marius Zug (Attempto).
- Discorso differente nella graduatoria overall della serratissima Silver Cup. Sono 149,5 i punti all’attivo per Benjamin Goethe/Thomas Neubauer nella classifica contro i 127 di Pierre-Alexandre Jean. Ricordiamo che quest’ultimo è già matematicamente campione della Sprint Cup con Ulysse de Pauw dopo il round italiano di Misano Adriatico.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe