Appunti ed aggiornamenti dal mondo di Pelle Motorsport al termine del round di Hockenheim del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Tanta battaglia nella prima competizione disputata nella nota pista tedesca che dopo anni ha rimpiazzato il Nuerburgring.
- Prima affermazione nel GTWC Europe Endurance Cup 2022 per Sainteloc Junior Team #25 nella prima edizione nella 3h di Hockenheim. Christopher Mies/ Patric Niederhauser /Lucas Légeret hanno dato spettacolo imponendosi con margine al termine di una prova perfetta.
- Il tedesco Niederhauser, delegato per concludere la corsa, ha riportato alla stampa: “Questa vittoria va a tutta la squadra. Abbiamo fatto un ottimo lavoro con la macchina. Sono davvero felice!” Non è mancato il parere di Christopher Mies. Il campione in carica dell’ADAC GT Masters ha continuato dicendo: “A fine gara avevo piena fiducia in Patric. Vincere la prima prova del campionato ad Hockenheim è semplicemente fantastico”.
- Audi è stata indubbiamente l’auto più competitiva del gruppo. Secondo posto infatti per Dennis Marschall/Markus Winkelhock/Kim-Luis Schramm (Team Attempto #66 ) davanti a Alessio Picariello/Klaus Bachler/Matteo Cairoli (Dinamic Motorsport #54/Porsche), finalmente a podio dopo una stagione complessa.
- Giornata da dimenticare, invece, per Ferrari che non ha saputo approfittare dei problemi di Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella (Team Akkodis ASP #88/Mercedes) in seguito ad un clamoroso contatto nel terzo settore tra James Calado (Iron Lynk #51) e l’incolpevole Alessio Rovera ( Iron Lynx #71).
- ‘Lello’ resta al comando della classifica generale dell’Endurance Cup con Juncadella e Gounon. Sono 79 i punti del tridente di Mercedes, mentre sono 68 le lunghezze di Serra/Rigon/Fuoco. I due si contenderanno il titolo nell’ultima tappa di Barcellona, 10mo ed ultimo atto del GTWC Europe.
- Marciello è il indiscusso anche della classifica combinata con 177 punti contro i 136,5 di Charles Weerts/Dries Vanthoor. I campioni in carica della Sprint Cup, fedelmente accompagnati da Kelvin van der Linde, hanno ceduto il passo al termine del primo stint in seguito ad un problema tecnico. Terzo out consecutivo per WRT #32, auto che quest’anno ha raccolto due pole (Imola/Hockenheim) ed una vittoria (Imola).
- Per quanto riguarda la classifica PRO è da segnalare l’ottima prestazione di Christopher Haase/Mattia Drudi/ Luca Ghiotto (Tresor by Car Collection #12/Audi), dominatori a lungo della prova fino al termine del secondo stint.
- Seconda affermazione stagionale in Gold Cup per Brendan Iribe/ Ollie Millroy/Frederik Schandorff. I piloti di Inception Racing #7 replicano quanto fatto al Paul Ricard riportandosi al test del campionato dopo una clamorosa foratura nel giro finale da parte di Ralf Bohn/Alfred Renauer/Robert Renauer (Herberth Motorsport #911/Porsche).
- Sono 84 i punti di Inception nella classifica generale contro i 75 di Sarah Bovy/Michelle Gatting/Rahel Frey (Iron Dames #83/Ferrari) ed i 62 della già citata auto di Herberth Motorsport. Tutto resta da scrivere nell’ultima tappa di Barcellona, una situazione differente rispetto alla Silver Cup.
- Benjamin Goethe/Thomas Neubauer/Jean-Baptiste Simmenauer sono infatti i campioni dell’Endurance Cup dopo una gestione perfetta del round tedesco. Tanta gioia in casa WRT per l’equipaggio che quest’anno ha primeggiato ad Imola ed a Spa-Francorchamps.
- Benjamin Goethe ha riportato alla stampa: “È molto bello essere campioni nella Silver Cup. Non era l’obiettivo per questa gara, ma siamo riusciti nel nostro obiettivo dopo aver perso 30 secondi al primo pit stop”.
- Soddisfazione anche per Thomas Neubauer, leader con il teammate della graduatoria overall con 165,5 contro i 144,5 di Alex Aka/Nicolas Schöll (Attempto Racing #99): “Abbiamo fatto una buona qualifica, il nostro obiettivo era non sbagliare e segnare dei punti pesanti per il campionato. Alla fine siamo riusciti a vincere la Silver Cup”.
- Bel successo, invece, per Konsta Lappalainen / Stuart White/ Tuoma Tujula (Emil Frey Racing #14/Lamborghini). La squadra elvetica ha letteralmente dominato la Silver Cup ad Hockenheim primeggiando in scioltezza sulla concorrenza.
- Louis Machiels/Andrea Bertolini/Stefano Costantini/Alessio Rovera (AF Corse #52/Ferrari) hanno ribaltato la situazione in PRO-Am avvicinandosi a Dominik Baumann (SPS automotive performance #20). L’austriaco, secondo all’arrivo, resta al comando della graduatoria con un solo punto di scarto sul trio di AF Corse che ha recuperato il distacco con Mercedes dopo un negativo inizio di campionato.
- Attenzione anche alla ‘classifica combinata’ con Miguel Ramos (178,5) che resta al top davanti a Machiels/Bertolini (177). Il portoghese di McLaren tenterà di allungare in quel di Valencia (Sprint Cup), una pista che sicuramente non eleggerà il campione del GTWC Europe PRO-Am con ancora due round da disputare.
Prossimo atto a Valencia (Sprint Cup) a metà settembre, mentre il 2 ottobre si concluderà l’Endurance Cup con la 3h di Barcellona.
Classifica finale GTWC Europe Endurance Cup – 3h Hockenheim
Luca Pellegrini
Foto. Roberto Beretta