WEC, FP1 Fuji: Toyota controlla il gruppo

FP1 Fuji

Toyota inizia al meglio il fine settimana della 6h di Fuji imponendo il giro veloce nella prima sessione di prove libere. Sébastien Buemi/Rio Hirakawa/Brendon Hartley #8 dettano il passo sull’auto gemella tra le hypercar, mentre la Ferrari #51 ha primeggiato sulla Porsche #92 in GTE PRO.

Hypercar

Dopo due anni i protagonisti del FIA WEC sono tornati in pista in Giappone. Sébastien Buemi è stato subito competitivo con 247 millesimi di scarto su Mike Conway, abile a precedere di 2 centesimi la Peugeot #94 di James Rossiter/ Gustavo Menezes/Loïc Duval.

LMP2

AF Corse #83 primeggia, invece, in LMP2 ed in LMP2 PRO-AM dopo la FP1. François Perrodo/Alessio Rovera/Nicklas Nielsen mettono paura a tutti imponendosi sulle due Oreca 07 Gibson di United Autosports. Josh Pierson/Oliver Jarvis/Alex Lynn #23 e Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Will Owen #22. Leggermente più attardati Oliver Rasmussen/Edward Jones /Jonathan Aberdein (JOTA #28), presenti in quinata piazza dopo la FP1.

GTE PRO

Alessandro Pier Guidi/James Calado (AF Corse #51) precedono Kevin Estre/ Michael Christensen (Porsche #92) in GTE PRO dopo la FP1 . I campioni del mondo in carica controllano la scena con 169 millesimi di vantaggio sulla prima delle due 911 RSR-19, abile ad avere la maglio sui compagni Richard Lietz/Gimmi Bruni #91. Più staccata la Rossa #52 di AF Corse e la Chevy #64.

GTE-AM

Ottimi segnali da Matteo Cairoli/Mikkel O.Pedersen /Nicolas Leutwiler (Project 1 #46/Porsche) in GTE-AM. Il team tedesco, capitanato dal pilota comasco, ha avuto la meglio per soli tre millesimi su Tomonobu Fujii/Satoshi Hoshino/Charlie Fagg (D’Station Racing #777), padroni di casa di Aston Martin che sono pronti a dare battaglia per le prime posizioni questo week-end. Northwest AMR #98 (Aston), Iron Lynx #60 (Ferrari) e Spirit of Race #71 concludono nell’ordine la Top5.

Il risultato della FP1 – 6h Fuji

Luca Pellegrini

Foto. Toyota GR Racing WEC


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...