Gli appunti di Pelle Motorsport (Pre GTWC Europe – Valencia)

GTWC Europe Valencia
Foto. GTWC Europe

Tutto è pronto per l’ultimo round del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. La battaglia è assicurata in quel di Valencia, tracciato che eleggerà i primi campioni del 2022

  • Per il secondo anno consecutivo l’epilogo della Sprint Cup sarà in quel di Valencia, impianto dedicato a Riccardo Tormo che è ben conosciuto da tutti gli amanti del motomondiale. La qualifica sarà molto importante, un impianto in cui obiettivamente non è semplice superare.
  • Dries Vanthoor/Charles Weerts potrebbero vincere il terzo titolo consecutivo. La coppia #32 di WRT sono al comando della classifica generale dopo il quarto atto di Misano Adriatico. Il binomio di Audi ha 109.5 punti contro i 98 di Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello (Akkodis ASP #88/Mercedes)
  • Marciello, oltre al titolo Sprint, può matematicamente imporsi anche nella ‘classifica combinata’, speciale graduatoria che si concluderà in quel di Barcellona il 2 ottobre con l’ultima 3h dell’Endurance Cup
  • Occhi puntati anche su Dries Vanthoor che potrebbe abbattere il primato del fratello Laurens Vanthoor. Il vincitore della 24h del Nuerburgring 2022 condivide con il pilota ufficiale Porsche 14 affermazioni nella storia della Sprint Cup
  • La tappa di Valencia sarà l’ultima manifestazione Sprint per WRT con Audi Sport. La squadra belga si prepara per cambiare casacca dopo l’annuncio dell’impegno con BMW a partire dal 2024 nella classe regina del FIA World Endurance Championship.
  • Assente Jules Gounon. Il vincitore della 24h di Spa ha riportato una frattura alle vertebre un occasione del round del VIR dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Il #88 di Akkodis ASP per l’Endurance Cup cede il posto a Tristan Vautier, pronto per alternarsi con Jim Pla a bordo della seconda auto della squadra francese.
  • Torna Madpanda per Mercedes in Silver Cup con Fabian Schiller ed il padrone del team Ezequiel Companc. Il team in questione, presente full-time nell’Endurance Cup, ha preferito recarsi a Valencia al posto delle ultime competizioni dell’ADAC GT Masters. La categoria tedesca riprenderà nell’ultimo fine settimana di settembre dopo una bellissima manifestazione al Lausitzring.
  • Ulysse de Pauw /Pierre Alexandre Jean (AF Corse #53) hanno già vinto con Ferrari il titolo nella Sprint Cup alla vigilia del championship decider di Valencia. I due alfieri della squadra italiana sono pronti per completare alla grande il campionato dopo l’acuto nella race-2 di Misano.
  • Occhi puntati anche sulla PRO-Am Cup. Miguel Ramos/Dean Macdonald (Garage #188/McLaren) sono al comando della categoria con 98.5 punti contro i 78 di Louis Machiels /Andrea Bertolini (AF Corse #21/Ferrari).

Luca Pellegrini

Foto. GTWC Europe


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...