Secondo successo stagionale per Ulysse de Pauw /Pierre Alexandre Jean (AF Corse #53/Ferrari) nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup al termine della race-1 di Valencia. Il belga ed il francese, regolarmente iscritti alla Silver Cup, hanno primeggiato su Christopher Haase/ Simon Gachet (Tresor by Car Collection #11/Audi) e Dries Vanthoor/Charles Weerts (WRT #32/Audi), matematicamente campioni per la terza volta consecutiva.
PRO
Ulysse de Pauw ( AF Corse #53/Ferrari) ha mantenuto senza problemi la prima posizione al via davanti a Simon Gachet (Tresor by Car Collection #11/Audi) e Charles Weerts (WRT #32/Audi). Da evidenziare la splendida partenza di Dennis Lind (JP Motorsport #111/McLaren), abile a balzare quarto davanti a Jim Pla (Akkodis ASP #88/Mercedes). Difficoltà, invece, per Timur Boguslavskiy (Akkodis ASP #89/Mercedes), da 19mo a 16mo nei primi due concitati passaggi.
Dopo una breve Safety Car, entrata per spostare la Porsche #54 di Dinamic Motorsport, la race-1 di Valencia del GTWC Europe è ripresa con de Pauw che ha tentato subito di scappare sulle due Audi avversarie e sulla McLaren del danese.
Gachet ha iniziato a subire la pressione di Weerts, mentre Timur Boguslavskiy faticava a recuperare terreno sui rivali. Il russo è rimasto imbottigliato nel traffico per tutto il primo stint, una situazione che ha ricordato molto quanto accaduto nella race-1 di Zandvoort dello scorso giugno.
A 35 minuti dalla conclusione è arrivato il momento della sosta obbligatoria. Charles Weerts ha ritardato di un passaggio la sosta rispetto all’Audi #11 del Tresor Car Collection che puntualmente resterà avanti alla R8 #32 di WRT. Pit stop immediato anche per Boguslavskiy, sostituito dal Raffaele Marciello.
Pierre Alexandre Jean #53 ha iniziato a subire il ritorno di Christopher Haase nei primi minuti del secondo stint. Il veterano di Audi ha ridotto drasticamente il proprio ritardo con la Ferrari di testa, una situazione condivisa con Dries Vanthoor #32.
La corsa è cambiata a 22 minuti dalla conclusione in seguito ad un problema per la Mercedes #90 di Madpanda Motorsport. L’auto di Ezequiel Companc si è fermata contro le barriere di curva 4, una situazione che ha chiamato in causa il primo FCY e di conseguenza la seconda SC.
La ripartenza non ha cambiato le carte in tavola, Haase e Vanthoort hanno concluso nell’ordine alle spalle della Ferrari #53 di AF Corse che ha potuto festeggiare la seconda affermazione in overall dell’anno dopo il trionfo nella race-1 di Brands Hatch dello scorso maggio.
Da evidenziare il terzo posto assoluto per Dries Vanthoor/Charles Weerts, matematicamente campioni per la terza volta consecutiva della Sprint Cup. Sconfitti Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello (Akkodis ASP #89/Mercedes), settimi all’arrivo dopo una bellissima rimonta da parte dell’elvetico che ha tentato in tutti i modi portare a domani la lotta per il campionato.
Silver Cup
Non c’è stata lotta per la prima posizione in Silver Cup, categoria dominata da Ulysse de Pauw /Pierre Alexandre Jean. Discorso differente per le restanti piazze del podio con Benjamin Goethe/Thomas Neubauer (WRT #30/Audi) che hanno saputo primeggiare su Casper Stevenson/Thomas Drouet (Akkodis ASP #87/Mercedes).
Christopher Froggatt / Eddie Cheever (SKY Tempesta Racing #93/Mercedes) hanno dovuto accontentarsi della quarta piazza davanti a Nicolas Baert/Gilles Magus (Sainteloc Junior Team #26), abili a recuperare dopo una partenza non perfetta.
PRO-Am
Start perfetto per Miguel Ramos (Garage 59 #159/McLaren), abile a superare Hugo Delacour (DLC One AF Corse #21/Ferrari). L’esperto portoghese ha fatto la differenza ed ha provato subito a prendere un piccolo margine sulla prima delle due Rosse presenti in PRO-Am.
La McLaren #159 ha dovuto alzare bandiera bianca in curva 4 nel secondo stint dopo un contatto con la Ferrari #52 di AF Corse. Entrambe le auto hanno perso terreno con la concorrenza, Patryk Krupinski / Christian Klien (JP Motorsport #111/McLaren) sono balzati in vetta ed hanno potuto festeggiare davanti a Cédric Sbirazzuoli /Hugo Delacour (DLC One AF Corse #21) ed a Louis Machiels /Andrea Bertolini (AF Corse #52).
Appuntamento a domani per l’ultimo impegno del 2022 per quanto riguarda la Sprint Cup.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Europe