TCR Italy, Vallelunga: Niels Langeveld ribalta la classifica e vince il titolo

TCR Italy Vallelunga

Niels Langeveld ribalta la classifica a Vallelunga e vince il TCR Italy 2022! Week-end da incorniciare per l’olandese di Target, abile ad approfittare al meglio di un difficile fine settimana di Salvatore Tavano che dopo Imola sembrava avere in pugno il titolo

Race-1

Niels Langeveld (Target/Hyundai) ha gestito al meglio la partenza della race-1 davanti a Nicola Baldan (Elite/Hyundai) ed a Ruben Volt (ALM Motorsport/Honda). Il via è stato molto concitato, la Safety Car è stata infatti subito protagonista con una doppia carambola tra ‘Curvone’ e ‘Campagnano’.

Raffaele Gurrieri (Girasole/Cupra) , Giacomo Ghermandi (Lema Racing /Hyundai) e Paolo Rocca (MM Motorsport/Honda) hanno dovuto alzare bandiera bianca dopo un contatto nella seconda piega della pista romana, mentre Cesare Brusa (Target/Hyundai) e Marco Iannotta (MM Motorsport/Honda) sono stati costretti ad abbandonare l’evento nel secondo crash.

Langeveld ha mantenuto la leadership alla green flag, mentre Baldan provava a riprendere il secondo posto su Volt. I due non si sono risparmiati con l’estone di Honda che ha respinto a più riprese il rivale di Hyundai.

La race-1 è entrata nel vivo a meno di 10 minuti dalla conclusione, una nuova Safety Car ha infatti ribaltato al situazione dopo un contatto contro le barriere per l’estone Rammo Antti (ALM Motorsport/Honda).

Baldan è stato in grado di riprendere la seconda posizione ai danni di Volt, mentre Langeveld teneva la testa della competizione chiudendo in bellezza un sabato perfetto. Ottima performance anche per Salvatore Tavano (Girasole/Cupra), 11mo al via e quarto sotto la bandiera a scacchi dopo un bellissimo sorpasso ai danni i Denis Babuin (Bolza Corse/Audi) e Carlo Tamburini (MM Motorsport/Honda).

Race-2

La race-2 si è aperta con la comunicazione di una sanzione sospesa ai danni di Tavano per aver colpito Langeveld al termine della prova del sabato. La direzione gara ha accusato il pluricampione di Cupra che puntualmente ha presentato un ricorso. Il risultato della race-1 è rimasto ‘bloccato’, una situazione molto discutibile che ha preceduto il via di una prova ricca di colpi di scena.

Felipe Fernandez (Auto Club RC2 Valles /Audi) ha saputo gestire la ripartenza davanti al fratello e teammate Ruben Fernandez, abile a respingere l’ottimo start da parte di Niels Langeveld (Target/Hyundai) che provava subito a prendere il terzo posto su Denis Babuin (Bolza Corse).

I minuti successivi hanno deciso il campionato, Cesare Brusa (Hyundai) ha infatti colpito Salvatore Tavano al ‘Tornantino’ cambiando le sorti alla stagione. Il pluricampione è stato costretto ad inseguire, un testacoda che ha preceduto un violento impatto contro le barriere del ‘Curvone’.

Dopo un breve periodo di SC, Langeveld ha iniziato ad amministrare la situazione, mentre Ruben Fernandez veniva spinto in testacoda da Babuin. Il portacolori del Bolza Corse riceverà successivamente una sanzione, una penalità che permetterà a Langeveld di concludere terzo alle spalle di Ruben Vol e del catalano di Auto Club RC2 Valles, meritatamente vincitore dell’ultimo impegno stagionale.

I risultati restano sub-judice

Luca Pellegrini

Foto. TCR Italy


Una risposta a "TCR Italy, Vallelunga: Niels Langeveld ribalta la classifica e vince il titolo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...