Gli appunti di Pelle Motorsport (pre ELMS – Spa)

#9 ELMS

Appunti ed aggiornamenti dal mondo di Pelle Motorsport alla vigilia della 4h di Spa-Francorchamps, penultimo atto dell’European Le Mans Series.

  • Lorenzo Colombo/Louis Deletraz/Ferdinand Habsburg sono ancora al top dell’ELMS nella classe regina dopo un nuovo acuto in Spagna. Il terzetto di PREMA Racing #9 vanta tre successi in questo 2022 ed un punteggio di 85 punti contro i 64 di Panis Racing #65 con Nicolas Jamin/Julien Canal/Job van Uitert. Più attardati Tom Gamble/Phil Hanson/Duncan Tappy (United Autosports #22) e Paul Lafargue /Paul Loup Chatin/ Patrick Pilet (IDEC #28), rispettivamente a 48 ed a 47 punti.
  • La vettura #9 cambia il proprio equipaggio per il round belga. Colombo lascerà infatti spazio a Juan Manuel Correa, al debutto nell’ELMS. Ricordiamo che il sudamericano non ha gareggiato nei restanti round in seguito ad un infortunio che ha chiamato in causa il nostro connazionale che solitamente milita nel FIA WEC.
  • Spa-Francorchamps potrebbe segnare l’epilogo della lotta per il titolo in LMP2. PREMA potrebbe mettere un punto ai giochi per l’ELMS 2022 con una competizione d’anticipo, una missione effettuata lo scorso anno da WRT.
  • François Perrodo/Nicklas Nielsen/ Alessio Rovera (AF Corse #88) nella speciale classe PRO-Am dell LMP2. Terzo posto attualmente per questi ultimi nella classifica generale. Salih Yoluc/ Charlie Eastwood / Jack Aitken (Racing Team Turkey #34) dettano al momento il passo con con 10 lunghezze su Rodrigo Sales/ Matt Bell/Ben Hanley (Nielsen Racing #24), 15 su AF Corse.
  • Assente Jack Aitken. Il britannico sarà impegnato nell’ADAC GT Masters con Emil Frey Racing (Lamborghini) e di conseguenza non potrà recarsi in Belgio. Will Stevens rimpiazzerà il connazionale per la 4h belga che si svolgerà nella giornata di domenica.
  • La scelta di Aitken non è stata condivisa con Niklas Krütten, portacolori di COOL Racing (LMP2) in ELMS che solitamente milita anche in ADAC GT con BMW e Schuberth Motorsport.
  • In GTE comanda Porsche dopo Barcellona con la temibile 911 RSR-19 #77 di Proton Competition con Christian Ried /Gianmaria Bruni/Lorenzo Ferrari. Il trio vanta due acuti all’attivo e 69 punti in classifica contro i 41 di Duncan Cameron / Matthew Griffin/ David Perel (Spirit of Racing #55/Ferrari).
  • COOL Racing #17, invece, detta il ritmo in LMP3 con Maurice Smith/ Michael Benham / Malthe Jakobsen. La compagine elvetica ha 59 punti contro i 54 di Nico Pino/Charles Crews/Guilherme Oliveira (Inter Europol Competition #13), vincitori in quel di Monza ed a Barcellona. Attenzione anche a Michael Jensen / Nick Adcock/ Alex Kapadia (RLR MSport #5) ed a Terrence Woodward/Ross Kaiser /Mark Richards (360 Racing #6), rispettivamente a 47 ed a 40 punti.

Appuntamento da mercoledì con i tradizionali test che precedono l’evento, in pista ritroveremo anche la Michelin Le Mans Cup che si appresta per le ultime due tappe dell’anno

  • Tom Dillmann/Alexander Mattschull (Racing Spirit of Léman #10) hanno al momento 74 punti all’attivo nella classifica riservata alle LMP3 contro i 41 di Louis Rousset/Jérôme de Sadeleer (MV2S Forestier Racing #29). Nettamente più attardati gli altri equipaggi a solo due prove dalla conclusione del campionato.
  • Situazione simile in LMP3 con Kasper H. Jensen/Kristian Poulsen (GMB Motorsport #55/Honda) al comando con 77 lunghezze contro i 60 di Stephen Pattrick (Bullitt Racing #99/Aston Martin).

Entry list Spa-Francorchamps Michelin Le Mans Cup

Luca Pellegrini

Foto. Piero Lonardo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...