Gli appunti di Pelle Motorsport post Barcellona

Si è completato settimana scorsa l’ultimo fine settimana riservato al Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Anche l’Endurance Cup ha eletto i propri campioni con una spettacolare gara di 3h in quel di Barcellona.

  •  Raffaele Marciello/ Jules Gounon / Daniel Juncadella (AMG Team Akkodis ASP #88) hanno festeggiato il titolo con Mercedes. La vittoria non è stata semplice per l’equipaggio del team transalpino che quest’anno ha firmato anche la 24 di Spa.

Gli appunti di Pelle Motorsport post Barcellona
  • Nulla da fare, invece, per Antonio Fuoco (Iron Lynx #71/Ferrari). La casa di Maranello non è stata in grado di confermarsi al vertice dopo i successi negli ultimi due anni. La compagine italiana ha tentato fino all’ultimo di impensierire l’auto #88, ma il secondo posto a Barcellona non è stato sufficiente per cambiare l’ordine della serie.
  • Si è chiusa alla grande, invece, la stagione per Alessio Picariello/Klaus Bachler/Matteo Cairoli (Dinamic Motorsport #54/Porsche) . Il primo ha colto la prima gioia in PRO, mentre per l’austriaco ed il comasco si tratta della terza affermazione overall dopo Monza (2020) e Nuerburgring (2020).

Gli appunti di Pelle Motorsport post Barcellona
  • Nel 2022 non ci sono stati ‘doppi vincitori’ nell’Endurance Cup per quanto riguarda la classe PRO. Segnaliamo infatti le gioie di WRT #32 (Imola), Iron Lynx #71 (Paul Ricard), Akkodis ASP #88 (Spa), Sainteloc Racing #25 (Hockenheim) e la già citata Porsche #54 di Dinamic Motorsport
  • La 3h catalana ha segnato per certi versi la storia del GTWC Europe. Si è infatti conclusa la storica collaborazione con Audi e WRT, squadra belga che oltre a confermare Valentino Rossi per il 2023 ha deciso di gareggiare con BMW.
  • Il debutto non è chiaro per le nuove M4 GT3 di Vincent Vosse anche se è nota la presenza della storica realtà belga nella Gulf 12h che il prossimo dicembre concluderà l’edizione 2022 dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli.
  • La serie globale di SRO sarà presente in pista anche questo week-end con la 8h di Indianapolis. Sarà il terzo evento del 2022 e come accaduto nella passata stagione rappresenterà anche l’epilogo del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS.
  • Prima affermazione in Gold Cup per Patryk Krupinski/ Maciej Blazek/Norbert Siedler ( JP Motorsport #112/McLaren) dopo la sanzione inflitta alla Mercedes #57 del Winward Racing per un contatto all’ultimo giro con l’AMG GT3 #5 di HRT.

Gli appunti di Pelle Motorsport post Barcellona
  • Grande festa anche per Brendan Iribe/ Ollie Millroy/Frederik Schandorff (Inception Racing #7/McLaren). La squadra britannica ha siglato il primo titolo della storia della Gold Cup, abili ad approfittare di un clamoroso problema da parte delle Iron Dames. Le ragazze di Iron Lynx hanno dovuto alzare bandiera bianca a meno di 1h dalla conclusione in seguito ad un problema tecnico.
  • Terzo acuto stagionale, invece, per Benjamin Goethe/Thomas Neubauer/Jean-Baptiste Simmenauer (WRT #30). L’equipaggio legato di Audi ha firmato definitivamente la Silver Cup dopo una spettacolare rimonta nell’ultima sfida dell’Endurance Cup 2022.
  • Anche Miguel Ramos ha potuto festeggiare in quel di Barcellona il titolo in PRO-Am. Il portoghese di Garage 59 (McLaren #159) ha avuto la meglio sulla Ferrari #52 di Louis Machiels/Andrea Bertolini (AF Corse), campioni dell’Endurance Cup

Appuntamento ora al prossimo aprile per il via di una nuova stagione del GTWC Europe.

Classifica finale 3h Barcellona – Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup

Luca Pellegrini

Foto. Roberto Beretta

In voga