Cedric Sbirrazzuoli /Daniel Mancinelli/Alessandro Balzan (Conquest Racing #34) hanno firmato la pole-position provvisoria della Indy 8h, evento valido per l’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli e per il Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. 1.22.814 è stato il crono fatto registrare dal terzetto legato a Ferrari, leader con margine su Andrea Caldarelli/Michele Beretta/Marco Mapelli (K-Pax Racing #1/Lamborghini) e Russell Ward/Philip Ellis/Jules Gounon (Winward Racing #33/Mercedes).
Q1
La prima sessione ha visto l’esclusione del francese Tristan Vautier. Il portacolori di Mercedes (US Racetronics #6) ha concluso anticipatamente il turno in seguito ad un contatto nella seconda parte della pista con la Lamborghini Huracan GT3 #91 del Zalus Motorsports.
La direzione gara ha esposto la bandiera rossa, il turno non è più ripreso. Cedric Sbirrazzuoli (Conquest Racing #34/Ferrari) ha segnato il giro più veloce davanti a Jules Gounon (Winward Racing #33/Mercedes). Da segnalare l’assenza nella classifica dei tempi delle due Rosse di AF CORSE – FRANCORCHAMPS, dell’AMG GT3 #75 di Sun Energy 1 Racing by AKKODIS ASP ed a Mercedes-AMG Team Craft-Bamboo Racing #777.
Q2
Daniel Mancinelli ha mantenuto in vetta alla graduatoria generale la Ferrari #34 del Conquest Racing, abile a respingere ogni ipotetico assalto da parte delle due Lamborghini del K-Pax Racing con Marco Mapelli #1 e Franck Perera #3. Quarto posto overall per Russell Ward #33 con la prima delle due Mercedes davanti alla Ferrari #218 di Andretti Autosport x Vital Speed.
Q3
Come da pronostico la classifica non è cambiata dopo la Q3 grazie alla perfetta prestazione di Alessandro Balzan. Il #34 del gruppo ha regalato la pole-position provvisoria al Conquest Racing, leader con un quasi mezzo secondo di vantaggio su Michele Beretta #1. Phil Ellis #33 e Bill Auberlen (Bimmerworld #94/BMW) hanno concluso nell’ordine alle spalle dell’alfiere di K-Pax, più volte a segno in questa stagione del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS con Andrea Caldarelli.
K-Pax Racing #3, Andretti Autosport x Vital Speed #218, Turner Motorsport #96. Triarsi Competizione #23 (Ferrari), Racers Edge Motorsport #93 (Honda) e Triarsi Competizione #13 (Ferrari) hanno concluso nell’ordine la Top10 e di conseguenza avranno il diritto di contendersi le prime file nella Superpole che scatterà alle 22.50 (orario italiano)
Luca Pellegrini
Foto. GTWC America