ACI GT, Monza: titolo e gara per Nemoto/Liberati

ACI GT Monza

Edoardo Liberati/Yuki Nemoto hanno vinto il Campionato Italiano Endurance al termine della tappa di Monza. La coppia di VSR (Lamborghini #19) ha avuto la meglio nella 2h brianzola su Jorge Cabezas/Leonardo Moncini/Jacopo Guidetti (Nova Race #55/Honda) e Raul Guzman /Daan Pijl/Mateo Llarena (Imperiale Racing #6/Lamborghini).

Il recap della gara

Dopo alcuni passaggi in regime di bandiera gialla per le avverse condizioni meteo, l’evento lombardo si è aperto sotto l’insegna di Guidetti. Il portacolori di Nova Race #55 ha fatto la differenza allungando su Benjamin Hites (VSR #63/Lamborghini) e Kikko Galbiati (Antonelli #17/Mercedes).

Quest’ultimo proverà ad avere la meglio sull’Honda di testa nei primi passaggi prima di accusare un problema tecnico. La musica cambierà successivamente con il cambio pilota, Guidetti lascerà infatti spazio a Jorge Cabezas #55 che come da pronostico dovrà cedere il passo a Mattia Michelotto #63 sulla prima delle Huracan GT3 dedicate a Vincenzo Sospiri.

Dopo una SC, scattata per rimuovere la Lamborghini (SuperTrofeo) di Bonaldi Motorsport #332 alla ‘Roggia’, la prova è ripresa con VSR in vetta davanti al giapponese Yuki Nemoto (VSR #19/Lamborghini) e Daan Pijl (Imperiale Racing #6/Lamborghini).

Le emozioni non sono mancate nell’ultima ora, fase che ha tolto dai giochi la Lamborghini #63 di VSR affidata a Michelotto/Hites/Basz. Dei problemi tecnici per la riconoscibile Huracan in questione hanno costretto la direzione gara a richiamare in pista la Safety Car

Il gruppo si è ricompattato, Nemoto ha dovuto gestire la ripartenza su Moncini e Pijl. Le posizioni non sono cambiate negli ultimi minuti, il giapponese ha saputo respingere ogni assalto da parte dell’italiano di Honda che si è dovuto accontentare della seconda piazza.

Luca Pellegrini

Foto. Pier Colombo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...