Tutto è pronto per l’ultimo appuntamento dell’European Le Mans Series in quel di Portimao. Ci sarà da divertirsi nella regione dell’Algarve, una sfida da non perdere che eleggerà i vari campioni.
- PREMA Racing #9 ha concluso al terzo posto la 4h di Spa non riuscendo a concludere la battaglia per il titolo. Louis Deletraz/Ferdinand Habsburg restano saldamente al comando delle operazioni con 100 punti all’attivo contro i 76 di Nicolas Jamin/Julien Canal/Job van Uitert (Panis Racing #65). Un’ipotetica pole-position a Portimao garantirebbe il primo titolo per PREMA.
- L’elvetico e l’austriaco si altereranno al volante con Juan Manuel Correa che nuovamente si sarà al via al posto di Lorenzo Colombo. L’ex pilota di FIA F3 tornerà in LMP2 in Bahrain al termine del campionato con PREMA nel FIA World Endurance Championship.
- Salih Yoluc/ Charlie Eastwood (Racing Team Turkey #34) sono attualmente al comando della classifica generale in LMP2 PRO/Am dopo la sfida di Spa, vinta insieme a Will Stevens con solo 14 millesimi su François Perrodo/Nicklas Nielsen/ Alessio Rovera (AF Corse #83).
- La squadra britannica ritrova Jack Aitken, assente nelle Ardenne vista la concomitanza nell’ADAC GT Masters con Emil Frey Racing (Lamborghini). L’inglese proverà ad aiutare i propri teammate, leader nella serie con 105 punti contro gli 83 dell’Oreca 07 Gibson #88 della squadra italiana.
- Nico Pino/Charles Crews/Guilherme Oliveira ( Inter Europol Competition #13) sono pronti, invece, per sfidare Maurice Smith/ Michael Benham / Malthe Jakobsen (COOL Racing #17) nel championship decider della LMP3. La compagine polacca vanta ora 79 punti all’attivo contro i 60 del team svizzero.
- Takeshi Kimura ritrova Kessel Racing questo week-end a Portimao. Il giapponese, assente in Belgio per la tappa di Okayama del Fanatec GT World Challenge Asia Powered by AWS. supporterà Frederik Schandorff /Mikkel Jensen, ancora matematicamente in lotta per il titolo.
- I danesi hanno 63 punti contro i 72 di Christian Ried /Gianmaria Bruni/Lorenzo Ferrari (Proton Competition #77/Porsche), leader del campionato nonostante una mediocre prestazione in Belgio. Nella lotta per il titolo c’è ancora anche la Ferrari 488 GTE #61 di Iron Lynx di Claudio Schiavoni, Davide Rigon e Matteo Cressoni. Il terzetto citato vanta 51 punti all’attivo.
Michelin Le Mans Cup
- Tom Dillmann/Alexander Mattschull hanno vinto il titolo piloti, mentre Racing Spirit of Léman #10 ha firmato la speciale graduatoria riservata alle squadre nella classe LMP3. Resta da assegnare, invece, la classifica piloti in GT3 dopo l’affermazione del GMB Motorsport.
- La compagine danese ha dato spettacolo per tutto il campionato. Kasper H. Jensen/Kristian Poulsen #55 vantano attualmente 93 punti contro i 76 di Gustav Birch/Jens MØller #44 ed i 75 di Lars Engelbreckt Pedersen #88.
Entry list European Le Mans Series – 4h Portimao
Entry list Michelin Le Mans Cup – 4h Portimao
Luca Pellegrini
Foto. ELMS