
Matteo Malucelli ha vinto la tappa conclusiva del Mugello della Porsche Carrera Cup Italia. L’esperto del gruppo festeggia in Toscana precedendo negli ultimi minuti Gianmarco Levorato e Diego Bertonelli, rispettivamente secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi.
Il recap della race-2
Partenza con il botto per il finale di stagione. Andrea Fontana (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo) e Alberto Cerqui (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Milano) si sono sfidati sin dai primi metri, una situazione che è precipitata immediatamente con un tentativo di sorpasso da parte di Gianmarco Quaresmini (Ombra Racing – Centro Porsche Brescia).
Le tre Porsche si sono toccate, Cerqui è finito violentemente contro le barriere. La direzione gara ha innescato la bandiera rossa per permettere ai commissari di ripulire il tracciato e spostare la vettura #1.
La ripartenza è stata oltremodo interessante con un deciso assalto da parte di Keagan Masters (AB Racing – Centri Porsche Roma), abile a passare da quarto a secondo in pochi secondi dopo aver beffato Diego Bertonelli (BeDriver – Centro Porsche Piacenza) e Malucelli.
Il sudafricano, primo ieri, ha rischiato troppo a 11 minuti dal termine con un deciso assalto alla vetta di Fontana. I due sono finiti nella ghiaia, Malucelli si è ritrovato leader davanti a Giammarco Levorato (Tsunami RT – Centro Porsche Parma), Bertonelli e Enrico Fulgenzi (EF Racing).
La gara è cambiata ancora a 9 minuti dalla fine, la Safety Car è infatti entrata in pista per spostare a vettura di Jorge Lorenzo (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo) che è finito nella ghiaia dopo un contatto con Aldo Festante (Raptor Engineering – Centro Porsche Catania).
Malucelli ha fatto la differenza ed ha salutato la compagnia, abile a chiudere su Levorato, Bertonelli e Fulgenzi. La battaglia non è mancata, una prova oltremodo incerta che ha premiato meritatamente uno dei più esperti del gruppo.
Luca Pellegrini
Foto. Porsche Carrera Cup Italia