Tony Bates/ Kelvin van der Linde (C-Tech Laser Racing #24/Audi) hanno vinto race-2 di Adelaide del Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS. Seconda piazza per Liam Talbot/Fraser Ross (Shannons Insurance #65/Audi), abili nel finale ad avere la meglio su Prince Abu Bakar Ibrahim/Jamie Whincup (Triple Eight Race Engineering #88/Mercedes). Domani la bagarre per il titolo tra l’Audi #65 e Yasser Shahin #1.
Il recap di race-2
Kelvin van der Linde (C-Tech Laser Racing #24/Audi) e Christopher Mies (The Bend Motorsport Park #1/Audi) hanno dato spettacolo nei primi giri della seconda competizione del fine settimana. Il sudafricano ha tenuto la pole-position, mentre Matthew Belford (Trading Garage #14/Bentley) finiva contro le barriere di curva 3 dopo un contatto con Matt Stoupas ( KFC #23).
Dopo una breve Safety Car per ripulire il tracciato, la race-2 in South Australia è ripartita a 27 min to go con van der Linde che ha tenuto a bada l’ex campione dell’ADAC GT Masters. I due ‘ospiti’ della categoria hanno fatto la differenza, Jamie Whincup (Triple Eight Race Engineering #88/Mercedes) non è riuscito a tenere il ritmo delle due Audi di testa.
Il primo colpo di scena è arrivato a 18 minuti dalla fine quando Mies ha completamente sbagliato l’ultima pista del tracciato di Adelaide. Il #1 del gruppo è stato costretto a continuare per un giro extra, il tedesco non ha voluto correre il rischio di impattare contro le barriere che separano la corsia dei box dal rettifilo principale.
L’australiano Shahin #1 è rientrato in pista al quarto posto alle spalle di Liam Talbot (Shannons Insurance #65/Audi), diretto rivale per il campionato visto il forfait dell’AMG GT3 #888 di Prince Jefri Ibrahim (Triple Eight Engineering) . Primo posto, invece, per Tony Bates #24, ampiamente leader sulla Mercedes #88 di Prince Abu Bakar Ibrahim.
Gli ultimi minuti sono stati oltremodo interessanti con un deciso assalto da parte di Talbot ai danni di Prince Abu Bakar Ibrahim. I due hanno completato rispettivamente al secondo ed al terzo posto una gara-2 che si è conclusa in regime di bandiera gialla in seguito ad un contatto tra Gary Higgon (KFC #2/Audi) e Sergio Pires (Valmont Racing #55/Audi).
Bellissima affermazione per Tony Bates/ Kelvin van der Linde. mentre Liam Talbot/Fraser Ross restano pienamente in corsa per il titolo grazie al secondo posto nella race-2. Quarta piazza, invece, per Yasser Shahin, limitato da una sanzione in tempo di 10 secondi in seguito all’errore di Mies a metà gara all’ingresso della pit lane.
Appuntamento nella tarda serata italiana di quest’oggi per l’ultima danza del GTWC Australia 2022.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC Australia