ACI GT, stabilito il regolamento per la stagione 2023

ACI GT 2023

Il Campionato Italiano GT ha stabilito le norme per la stagione 2023 che inizierà a maggio da Monza. Sono tante le novità previste a partire dall’adozione di un nuovo punteggio ed una divisione differente per quanto riguarda l’assegnazione degli handicap di tempo.

Ogni equipaggio presente nella Top10 avrà il diritto ad avere dei punti ( 20-15-12-10-8-6-4-3-2-1), mentre per quanto gli handicap ai box verranno distribuiti ai cinque migliori equipaggi della precedente competizioni (+15 sec, +12, +10, +9, +6 e +3). Per l’assegnazione dei titoli, invece, nella Sprint saranno considerati i migliori sette risultati sulle otto gare disputate, mentre nell’Endurance saranno tre su quattro i risultati che contribuiranno alla classifica finale

Anche per l’Endurance sono stati rivisti gli handicap tempo che per la GT3 riguarderà i primi cinque equipaggi (+20,+16,+12,+8,+4), mentre per la GT Cup le penalità in tempo saranno aggiunte ai primi quattro equipaggi classificati (+20, +16,+ 12, +8). Le competizioni di durata rimarranno sui 180 minuti come nel 2022.

Si parla di GT Cup, non si menzionano le GT4 che sono state escluse dalla principale categoria italiana riservata alle ruote coperte. L’augurio è ovviamente quello di avere una solida presenza di vetture nel neonato GT4 Italy, neonata serie organizzata da Formula X e SRO che scatterà a Monza ad aprile.

Luca Pellegrini

Foto. Pier Colombo

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...