
PREMA ha annunciato i piloti che parteciperanno alla stagione 2023 del FIA World Endurance Championship, campionato che scatterà a marzo da Sebring. La squadra italiana si appresta a disputare la seconda stagione a tempo pieno nel Mondiale dopo l’esperienza congiunta nel 2022 tra FIA WEC ed European Le Mans Series.
La francese Doriane Pin verrà affiancata da due nomi di spicco come il nostro Mirko Bortolotti e Daniil Kvyat. Il primo, già presente nel programma ufficiale Lamborghini per la prossima LMDh, raggiunge il WEC dopo anni d’esperienza nel mondo delle GT3. Il secondo, invece, darà spettacolo dopo alcune apparizioni nella NASCAR Cup Series che hanno seguito la chiusura della carriera in F1.
Il tridente condividerà il box con l’americano Juan Manuel Correa, il romeno Filip Ugran e l’olandese Bent Viscaal. Attenzione speciale per gli ultimi due. Il 20enne nativo di Târgu Mureș è atteso per il debutto full-time nel mondo dei prototipi, mentre il secondo ha partecipato all’ultima edizione dell’ELMS con i colori di Algarve Pro Racing.
Da segnalare, invece, l’assenza di Louis Delétraz, Robert Kubica e Lorenzo Colombo. Lo svizzero, il polacco e l’italiano avevano difeso i colori di PREMA nel FIA WEC 2022, campionato oltremodo interessante che è stato conquistato da JOTA Sport.
Luca Pellegrini
Foto. Pier Colombo