12h Bathurst

GruppeM Racing #999 torna al comando della 12h di Bathurst a quattro ore dalla fine. Maro Engel guida il primo evento dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli davanti alla Porsche #912 di EMA Manthey ed alla BMW #32 di WRT.

Il recap delle ultime ore

La strategia ha continuato a giocare un ruolo oltremodo importante anche all’inizio della seconda metà di gara. Raffaele Marciello (GruppeM Racing #999/Mercedes) ha superato ai box la Porsche #912 di EMA Manthey e la Mercedes #888 di Supercheap Auto Racing, unico del gruppo di testa a non sostituire le gomme.

L’elvetico si è ritrovato davanti a Matt Campbell #912 ed a Broc Feeney #888, molto competitivo sin dalle prove libere. Sempre in vetta, invece, la Mercedes #75 di SunEnergy 1 Racing, presente in pista con l’andorrano Jules Gounon dopo un solido stint da parte del tedesco Luca Stolz.

Tutto è cambiato a 5h dalla conclusione in seguito ad un contatto con le barriere al ‘The Dipper’ da parte della Mercedes #222 del Scott Taylor Motorsport. Per la quinta volta la vettura di sicurezza è stata chiamata in causa, molte squadre hanno approfittato della situazione per fermarsi ai box.

Gounon ha gestito il restart, leader davanti a Preining #912, Engel #999 e Shane van Gisbergen (SVG) #888. Le emozioni non sono mancate alla ripartenza con l’austriaco che si è subito fatto vedere negli specchietti dell’andorrano, vincitore negli ultimi due anni di questo evento che nel 2022 non ha visto la presenza di piloti PRO vista la particolare collocazione temporale nel mese di maggio.

Preining ed Engel hanno iniziato a battagliare per la seconda posizione, SVG cedeva la propria piazza a Phillip Ellis (Mercedes-AMG Craft-Bamboo Racing #77) ed alle due BMW di WRT, affidate dopo la quinta sosta a Maxime Martin #46 ed a Sheldon van der Linde #32.

Engel riuscirà a superare Preining alla ‘The Chase’ nei minuti seguenti, l’autore della pole-position si lancerà presto alla caccia del vincitore dell’ultima edizione del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Il tedesco ha iniziato a macinare dei parziali oltremodo interessanti, mentre S. van der Linde diventava sempre più ingombrante negli scarichi della Porsche di Preining.

La Mercedes #75 di Gounon si fermerà ai box a 4h e 15 dalla conclusione, Engel erediterà automaticamente il primato con l’AMG GT3 #999 del GruppeM Racing. Il teammate di Raffaele Marciello/Mikael Grenier precede Thomas Preining/Mathieu Jaminet/Matt Campbell  (EMA Manthey #912/Porsche) e Charles Weerts/Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde  (BMW M Team WRT #32).

Luca Pellegrini

Foto. IGTC

In voga