Mercedes #75

Mercedes e Kenny Habul/Jules Gounon/Luca Stolz (SunEnergy 1 Racing Akkodis ASP Team #75) si confermano al vertice al termine della 12h di Bathurst, primo appuntamento dell‘Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli. Terzo acuto per il brand tedesco che ha concluso la corsa con un piccolissimo margine su davanti a Thomas Preining/Mathieu Jaminet/Matt Campbell  (EMA Manthey #912/Porsche) e Raffaele Marciello/Maro Engel/Mikael Grenier  (GruppeM Racing  #999/Mercedes).

Il recap delle ultime due ore

L’incertezza sulle strategie ha caratterizzato il finale, un problema al ‘data logger’ ha richiesto un pit molto lungo per la Mercedes #999 di GruppeM Racing. Maro Engel ha preso il volante di Raffaele Marciello e con gomme nuove si è messo subito all’inseguimento di Jules Gounon (SunEnergy 1 Racing Akkodis ASP Team #75/Mercedes) che ad 1h e 05 dalla conclusione ha sorpreso tutti senza cambiare gli pneumatici. Le due AMG hanno iniziato a marcarsi davanti alla Porsche #912 di EMA Manthey, presente in pista con Matt Campbell.

Engel e Gounon si sono sfidati per la leadership, Campbell ha perso contatto sin da subito con il binomio AMG che per tutto l’arco della manifestazione si è mostrato leggermente superiore. Il tedesco e l’andorrano, come da pronostico, non si sono risparmiati, il contatto è arrivato tra i due protagonisti.

Engel ha ricevuto una sanzione per aver spinto in testacoda l’avversario, una dinamica che ovviamente ha avvantaggiato Porsche con Campbell. Il padrone di casa ha dimezzato il proprio ritardo ed ha iniziato a recuperare sull’andorrano, vincitore settimana scorsa con lo stesso Engel della Rolex 24 at Daytona.

Engel è rientrato terzo, Campbell si è messo alla caccia della testa della corsa. Il vincitore della 12h di Bathurst del 2019, autore di uno storico attacco nel finale ai danni di Aston Martin al ‘Forrest’s Elbow’, ha sfruttato al meglio le gomme più fresche per riaprire la lotta al successo.

Un vero attacco non è mai arrivato da parte del pilota ufficiale Porsche che ha dovuto inchinarsi a Gounon, per la terza volta consecutiva vincitore nella 12h di Mt. Panorama. Conclude il podio uno scatenato Maro Engel che con rabbia ha cercato nel finale di colmare il margine con gli avversari.

Menzione d’onore all’arrivo anche per Liam Talbot/Fraser Ross/Chaz Mostert    (Team MPC #65/Audi), vincitori in rimonta in classe PRO-Am davanti a Ricardo Feller/Christopher Mies/Yasser Shahin (The Bend Motorsport Park Team MPC #777/Audi).

Prossimo appuntamento dell’IGTC a Kyalami tra tre settimane.

Luca Pellegrini

Foto. IGTC

In voga