
Saranno ben 42 le vetture che parteciperanno alla stagione 2023 dell’European Le Mans Series. LMP2, LMP3 e GTE scenderanno in pista come accaduto negli ultimi anni, Barcellona inaugurerà il campionato a fine aprile prima dell’impegno in Italia in quel di Imola.
LMP2
United Autosports (x2), Algarve Pro Racing, Duqueine Team, Inter Europol Competition, COOL Racing, Panis Racing ed IDEC Sport si contenderanno il successo in LMP2, mentre sono 11 i protagonisti della LMP2 PRO-Am.
I campioni in carica di PREMA non si ripresenteranno al via nella LMP2 ‘tradizionale’, Racing Team Turkey tornerà, invece, in PRO-Am con un terzetto oltremodo interessante composto da Salih Yoluc/Charlie Eastwood/Louis Delétraz. Presenti all’appello oltre ai turchi altri interessanti compagini come AF Corse, DragonSpeed USA, COOL Racing, United Autosport (x2), Algarve Pro Racing, Team Virage, DKR Engineering, Nielsen Racing e Proton Competition, squadra che si prepara per il debutto in LMP2 a poche settimane dall’acuto nella Rolex 24 at Daytona in LMP2.
LMP3
COOL Racing tenterà di difendere il titolo in LMP3 con Adrien Chila/Marcos Siebert/Alejandro Garcia. La compagine elvetica sfida ancora una volta Inter Europol Competition che come la passata stagione sarà presente con due unità insieme a RLR MSport (x2) e Nielsen Racing.
Presenti nel gruppo anche WTM by Rinaldi Racing, DKR Engineering, Team Virage, Ultimate ed Racing Spirit of Leman, squadra che lo scorso anno ha dominato la Michelin Le Mans Cup. Nuovo impegno per la compagine elvetica che nel 2022 ha corso con Aston Martin anche nell’European GT4.
GTE
Dodici GTE chiudono lo schieramento, Aston Martin conferma il proprio impegno insieme a Porsche ed ad Audi. TF Sport continuerà a rappresentare il brand britannico insieme a GMB Motorsport, realtà che lo scorso anno ha saputo primeggiare nella Michelin Le Mans Cup con Honda.
Kessel Racing, AF Corse, Spirit of Race e JMW Motorsport sono attesi, invece, con Ferrari che come in Asian Le Mans Series verrà rappresentata anche da Formula Racing. Cambio, casacca, invece, per Iron Lynx che schiererà una Porsche insieme alle tre auto inserite con i colori di Proton Competition.
Entry list European Le Mans Series 2023
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo