Gli appunti di Pelle Motorsport (Post Dubai – ALMS)

Gli appunti di Pelle Motorsport ALMS 2023 Dubai

Appunti da Pelle Motorsport al termine del fine settimana di Dubai dell’Asian Le Mans Series.

  •  Kyffin Simpson/John Falb/James Allen (Algarve Pro Racing #25)  e Charles Crews/Nolan Siegel/ Christian Bogle  (Inter Europol Competition  #43) si sono divisi il successo in quel di Dubai in LMP2. Menzione d’onore per quest’ultima squadra che non aveva mai primeggiato in LMP2.
  • I polacchi si collocano al momento al terzo posto in classe LMP2 con 27p, punteggio condiviso con Nielsen Racing #27. Mathias Beche/Rodrigo Sales/Ben Hanley inseguono la vetta che al momento appartiene ad Algarve Pro Racing (37p), al comando una sola lunghezza su Salih Yoluc/Charlie Eastwood/Ayhancan Güven (DKR Engineering #3).
  • Ottimo esordio in LMP2 per Nikita Mazepin. Il russo ha guidato l’Oreca 07 Gibson #98 del 99 Racing con Goncalo Gomes/Neel Jani, il terzetto ha colto il terzo posto nell’opening round alle spalle del già citato equipaggio composto da DKR Engineering.
  • Difficile inizio anno per United Autosports e COOL Racing. Entrambe le squadre che successivamente ritroveremo anche nell’European Le Mans Series sono chiamate a rifarsi nel fine settimana che ci apprestiamo a commentare in un tracciato molto particolare come quello di Yas Marina.
  • Jerome de Sadeleer/Viacheslav Gutak/Fabien Lavergne (MV2S Racing #29) hanno vinto al debutto in quel di Dubai nella giornata di sabato in LMP3. Secondo posto nella prima 4h per  Fabrice Rossello /Xavier Lloveras /François Hériau (Graff Racing #8) davanti a Michael Jensen/ Nick Adcock/Valdemar Eriksen (CD Sport #1)
  • Il già citato equipaggio #29 guida il campionato con 40p all’attivo contro i 36 di Graff Racing #8. Segue la  Duqueine D-08 di DKR Engineering che con Tom van Rompuy/Valentino Catalano ha saputo imporsi nella race-2.
  • Disfatta per Inter Europol Competition e WTM by Rinaldi Racing in LMP3. Le sqiadre citate sono chiamate a rifarsi a Yas Marina, tracciato che come accaduto a Dubai accoglierà due eventi sulla canonica distanza delle quattro ore.
  • Out in LMP3 COOL Racing a Dubai. La compagine elvetica, in difficoltà nell’impegnativa curva 1 durante la giornata di domenica, ha chiamato in causa la prima Safety Car dell’Asian Le Mans Series 2023. La vettura di sicurezza verrà chiamata in pista anche successivamente insieme all’incidente di Viper Niza Racing #65 (Aston Martin).
  • Ricordiamo che dal 2023 sono cambiate le normative in merito alla gestione del FCY e della Safety Car. L’Asian Le Mans Series mantiene il protocollo 2022, mentre dall’European Le Man Series 2023 e dalla prossima edizione del FIA World Endurance Championship la pit road resterà chiusa in entrambe le situazioni. Attualmente, invece, in FCY è possibile accedere liberalmente ai box.
  • Nella race-1 di sabato è arrivato il primo successo della BMW M4 GT3 nell’Asian Le Mans Series.  Nicky Catsburg/Chandler Hull/Thomas Merrill (Walkenhorst Motorsport #34) hanno regalato al costruttore tedesco la prima gioia in una categoria ACO (ALMS/ELMS/WEC/Michelin Le Mans Cup).
  • La race-2 ha sancito un nuovo sigillo per BMW che quest’anno ha vinto ogni competizione internazionale che si è disputata presso il Dubai Autodrome. Ricordiamo infatti l’acuto di WRT nella 24h della 24H Series dello scorso gennaio.
  • Week-end perfetto per  Nicky Catsburg/Chandler Hull/Thomas Merrill (Walkenhorst Motorsport #34) che sono attualmente al comando del campionato con due affermazioni e due pole-position. Sono 52 i punti all’attivo per il costruttore teutonico contro i 36p di Raffaele Marciello/Florian Scholze/Fabian Schiller (Getspeed #10/Mercedes) ed i 21p di Luca Stolz/Martin Konrad/Al Faisal Al Zubair (HRT #7/Mercedes).
  • Solida prova a Dubai per BMW, mentre non sono mancati i problemi per Mercede e Ferrari. Leggermente più attardate nella giornata di domenica le Porsche, costruttore che tenterà di recuperare terreno nel prossimo evento in quel di Abu Dhabi.
  • Adrian Hendry d’Silva/Ross Gunn/David Pun (TF Sport #61/Aston Martin) non hanno preso parte al primo round dell’ALMS. Out anche Philipp Sanger/Ben Barker/Christopher Zoechling (Dinamic GT #54/Porsche), out in qualifica dopo un brutto incidente nel rettilineo che conduce verso curva 10.

Appuntamento a sabato e domenica per l’epilogo dell’ALMS 2023. Race-1 si svolgerà sabato alle 12.00, mentre race-2 è indetta per le 13 del giorno seguente.

Risultato race-1 ALMS

Risultato race-2 ALMS

Luca Pellegrini

Foto. Dubai Autodrome

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...