
Con la prima sessione di prove libere di è aperto ufficialmente il secondo ed ultimo fine settimana dell’Asian Le Mans Series 2023. United Autosports #22 ha segnato il giro più veloce nella FP1 in LMP2, mentre Mercedes mette paura a tutti in GT3 grazie alla vettura #7 di Haupt Racing Team.
LMP2
Il britannico Phil Hanson è stato il più competitivo nella top class. Il temibile alfiere di United Autosports #22 ha fermato il cronometro in 1.42.821 precedendo di 116 millesimi l’Oreca 07 Gibson #98 di Nikita Mazepin/Ahmad Al Hathy/Neel Jani (99 Racing Team). Terza piazza per Malthe Jakobsen/Alexandre Coigny (COOL Racing #37) davanti a Kyffin Simpson/John Falb/James Allen, leader del campionato dopo Dubai con Algarve Pro Racing #25.
LMP3
COOL Racing tenta un riscatto questo fine settimana e riparte con il piede giusto nell’isola di Yas Marina. Alex Garcia/Adrien Chila/Marcos Siebert #17 hanno avuto la meglio su Eric Trouillet/Sébastien Page/Belén García (Graff Racing #9) e Tom van Rompuy/Valentino Catalano (DKR Engineering #5). Lontane in classifica le due Ligier di CD Sport, squadra iberica che lo scorso anno vinse in quel di Abu Dhabi il titolo.
GT
Mercedes avanti a tutti dopo la FP1 grazie a Luca Stolz. Il tedesco di Haupt Racing Team, compagno di box nell’Asian Le Mans Series 2023 con Martin Konrad/Al Faisal Al Zubair, ha siglato il tempo di 1.53.429 con 2 decimi di margine sulla Lamborghini Huracan GT3 #19 di Marco Mapelli (Leipert Motorsport).
Raffaele Marciello/Florian Scholze/Fabian Schiller ( Getspeed #10/Mercedes), Nicolas Leutwiler/Mikkel Pedersen/Matteo Cairoli (Herberth Motorsport #20/Porsche) e Miguel Molina/ Stefano Constantini / Simon Mann (AF Corse #21/Ferrari) inseguono nell’ordine dopo un turno che non ha visto in pista l’Aston Martin #77 gestita da D’Station Racing.
Classifica FP1 – Abu Dhabi (ALMS)
Luca Pellegrini
Foto. United Autosports