
Debutto in LMP2 e pole-position ad Abu Dhabi in Asian Le Mans Series per Ahmad Al Harthy, presente in pista con 99 Racing Team #98. Mercedes strappa con Liam Talbot il primato a BMW in GT3, mentre in LMP3 è ancora WTM by Rinaldi Racing #11 ha mettere tutti in riga con Torsten Kratz.
LMP2
L’arabo Al Hathy, volto noto del panorama delle GT con Aston Martin, si è distinto contro il cronometro a Yas Marina. Il nativo dello Stato dell’Oman, presente questo fine settimana accanto a Jani/Mazepin, scatterà dalla pole-position in entrambe le prove dopo aver stabilito il giro veloce in 1.42.644.
Salih Yoluc (DKR Engineering #3) e Rodrigo Sales (Nielsen Racing #24) inseguono nell’ordine nella race-1, i due si piazzeranno in griglia con posizioni invertite in occasione della finale di domani. Quinto posto oggi, invece, per John Falb, americano che come sempre ha condotto l’Oreca #25 di Algarve Pro Racing
Segui la diretta di gara-1 di Abu Dhabi con Pelle Motorsport
LMP3
In LMP3 si conferma al vertice Torsten Kratz (WTM by Rilandi Racing #11), assoluto protagonista in qualifica anche a Dubai. Il tedesco ha conquistato tutte le pole-position in programma dell’ALMS 2023, la Duqueine D-08 tenta di rifarsi dopo due pesanti ritiri in ottica campionato.
Alex Bukhantsov (Inter Europol Competition #73) ha registrato la seconda prestazione in entrambe le competizioni, Nielsen Racing #4 scatterà dal terzo posto in race-1 grazie all’ottimo giro siglato da Tony Wells. Bene anche MV2S Racing #29, presente in quinta posizione nella race-1 ed in terza piazza nella sfida che commenteremo domani.

GT
Liam Talbot è stato il migliore in GT. Sessione perfetta per l’australiano di Hub Auto Racing #72, abile a fermare il cronometro in 1.52.885 con 57 millesimi di vantaggio su Thomas Merrill (Walkenhorst Motorsport #34/BMW).
Il vincitore della Rolex 24 at Daytona 2023 per quanto riguarda la classe LMP3, dominatore della scena settimana scorsa a Dubai sul giro secco, ha dovuto cedere al #72 di Mercedes che partirà davanti a tutti anche nella gara-2 che vivremo domani. Conferme, in ogni caso, per BMW che scatterà in prima fila questo pomeriggio ed in seconda domani grazie al terzo crono assoluto alle spalle dell’AMG GT3 #7 di Martin Konrad.

Haupt Racing Team ha ottenuto il terza casella della graduatoria per la race-1 davanti a Stefano Constantini (AF Corse #21/Ferrari) ed a Ralf Bohn (Herbert Motorsport #99/Porsche). Ferrari ha avuto la meglio sulla vettura tedesca, la Rossa scatterà nella medesima piazza anche in race-2.
Il turno della classe GT è stato sospeso dopo pochi minuti in seguito ad un incidente da parte della McLaren #67 di Simon Orange (Orange Racing Powered by JMH #67). Non ci sono state conseguenze per il pilota, l’incidente è avvenuto in curva 9.
Appuntamento ora alle 12.00 per la race-1 di Abu Dhabi, terza sfida del campionato
Classifica Abu Dhabi qualifiche GT
Classifica Abu Dhabi qualifiche LMP3/LMP2
Luca Pellegrini
Foto. ALMS