Saranno 43 le vetture che parteciperanno alla stagione 2023 della Michelin Le Mans Cup, campionato organizzato da ACO che come sempre ricalcherà il calendario dell’European Le Mans Series oltre alla Road to Le Mans sul ‘Circuit della Sarthe’.
30 unità si sfideranno nella classe LMP3, mentre sono 12 le GT3 presenti. Aumenta l’interesse per quest’ultima categoria, dominata nella passata stagione da Honda con GMB Motorsport. La squadra citata tornerà con due NSX GT3, mentre è da segnalare la partecipazione di Iron Lynx (Lamborghini), Leipert Motorsport (Lamborghini), Parker Racing (Porsche), Steller Motorsport (Audi), HCR with Caffeinesix (Porsche) e AF Corse (Ferrari). In pista anche Racing Spirit of Leman, team elvetico che vinse il titolo nel 2022 in LMP3 che ha scelto Aston Martin per un nuovo programma.
In LMP3, invece, sono ben trenta gli equipaggi annunciati. Racing Spirit of Leman tenterà di confermarsi al vertice della serie con Christian Gisy/Ralf Kelleners, coppia diversa rispetto alla passata stagione. Nella ‘top class’ della Le Mans Cup spiccano altri team noti come Nielsen Racing, COOL Racing e DKR Engineering.
Le squadre citate dovranno fronteggiare vedersela con altri importanti team del panorama internazionale, su tutti segnaliamo United Autosports, CD Sport, Team Virage, IDEC Sport, 24-7 Motorsport, MV2S Racing, Rinaldi Racing, Team Thor, IDEC Sport, Haegeli by T2 Racing, Frikadelli Racing Team, ANS Motorsport, 360 Racing, M Racing ed Inter Europol Competition. Menzione d’onore per la formazione polacca che con tre auto sarà al via per la prima volta nella serie che scatterà a Barcellona a fine aprile.
ACO ha confermato anche l’iscrizione dell’auto innovativa ad idrogeno, iscritta con Norman Nato e Stéphane Richelmi. Il francese ed il monegasco dovrebbero partecipare a tutti gli eventi della sserie.
Entry list Michelin Le Mans Cup 2023
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo