![IGTC 9h Kyalami](https://plmotorsport.wordpress.com/wp-content/uploads/2023/02/timthumb-61.jpg?w=748)
Appunti da Pelle Motorsport al termine della 9h di Kyalami, seconda tappa dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli 2023
- La sfida sudafricana è stata vinta da Sheldon van der Linde/Dries Vanthoor /Charles Weerts #32 davanti a Philipp Eng/Augusto Farfus/Maxime Martin #33. Terzo posto per Audi con Mattia Drudi/Ricardo Feller/Patric Niederhauser (Tresor Attempto Racing #66)
- Seconda gioia per BMW che vinse anche nel 2020 con Walkenhorst Motorsport e Augusto Farfus, Nick Catsburg e Sheldon van der Linde. Dei piloti citati solo l’ultimo del tridente è presente nella vettura #32 che oggi ha vinto la gara
- Seconda vittoria in casa per van der Linde. Discorso differente per Vanthoor/Weerts, piloti che non avevano mai primeggiato in South Africa. Il primo ha ottenuto la seconda gioia con BMW della carriera dopo aver vinto in quel di Dubai, mentre per il Charles Weerts si tratta di una prima volta assoluta.
- Primo acuto nell’IGTC per la M4 GT3. La vettura citata insegue ora almeno un trionfo anche nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS che scatterà ad aprile con la tradizionale 3h di Monza (Endurance Cup).
- Audi Sport torna sul podio dell’IGTC con Tresor Attempto Racing, mentre è stata una giornata difficile per Mikael Grenier/Maro Engel/Raffaele Marciello (Mercedes-AMG Team GruppeM Racing #999). Dei problemi hanno tolto dai giochi il tridente che aveva concluso al terzo posto la 12h di Bathutst.
- Jules Gounon non ha gareggiato nella classe PRO, ma ha vinto ancora in PRO-Am. L’andorrano si è imposto con Yannick Mettler/Kenny Habul (SunEnergy1 by SPS #75/Mercedes) davanti alla Porsche #4 di Grove Racing.
- WRT torna a vincere dopo una lunga assenza nell’IGTC. La squadra di Vincent Vosse non si imponeva dalla 10 di Suzuka del 2019, un lungo digiuno che finalmente volge al termine al termine di una prova perfetta.
- BMW e Mercedes sono le vetture che stanno letteralmente dominando la scena in tutte le competizioni GT3. Le due case si sono spartite tutte le manifestazioni a ruote coperte che abbiamo commentato da gennaio (24h di Dubai) ad oggi (9h di Kyalami). L’unica eccezione è data dalla Porsche che con Pure Rxing ha primeggiato ad Abu Dhabi nella 6h organizzata da Creventic.
- L’edizione appena conclusa è stata la quarta 9h di Kyalami disputata con le GT3. La pioggia non ha colpito l’evento come nelle ultime edizioni, il tramonto ha accompagnato i protagonisti regalando uno scenario unico.
Prossimo appuntamento per l’IGTC a Spa-Francorchamps in occasione della 24h del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Successivamente, invece, si procederà con gli eventi di Indianapolis ed Abu Dhabi.
Luca Pellegrini
Foto. IGTC