IGTC

BMW e WRT sono davanti a tutti al termine delle prime due ore della 9h di Kyalami, secondo appuntamento dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli. Sheldon van der Linde/Dries Vanthoor /Charles Weerts #32 precedono Philipp Eng/Augusto Farfus/Maxime Martin #33, binomio che attualmente è in vantaggio su Mikael Grenier/Maro Engel/Raffaele Marciello  (Mercedes-AMG Team GruppeM Racing #999).

Il recap delle ultime ore

Augusto Farfus (Team WRT #33/BMW) ha tentato subito di mettere pressione Maro Engel (Mercedes-AMG Team GruppeM Racing #999), leader del gruppo dopo aver letteralmente dominato le qualifiche con i propri compagni di squadra.

Il brasiliano, dopo aver beffato al via il teammate Sheldon van der Linde #32, nei primi metri d’azione, le due auto del team di Vincent Vosse hanno tentato subito di allungare sulle due Audi ufficiali schierate dal Tresor Attempto Racing.

Dopo 10 minuti d’azione le due BMW si scambieranno le posizioni, il padrone di casa tornerà davanti all’ex vincitore della Rolex 24 at Daytona che sarà al via con WRT anche di tutti i round del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup.

BMW si è riportata presto su Engel che con la propria AMG ha tentato in tutti i modi di difendersi, il tedesco dovrà cedere il passo alla ‘Barbeque’. Il terzo classificato della recente 12h di Bathurst dovrà presto subire anche l’assalto da parte di Farfus, virtualmente terzo davanti a Mattia Drudi (Tresor Attempto Racing #99/Audi) ed a Markus Winkelhock (Tresor Attempto Racing #66/Audi).

S. van der Lind ha allungato, Farfus ha seguito fedelmente il compagno davanti alla prima delle AMG che come le altre Mercedes ha subito una modifica del Balance of Performance (BoP) durante la notte. Engel è riuscito in ogni caso a completare la prima ora in zona podio davanti alle due Audi di Tresor Attempto Racing.

Il divario tra BMW e Mercedes è salito al termine della prima ora, le Audi si sono avvicinate ad Engel. Un attacco dalla due vetture di Ingolstadt non è mai arrivato, un’ipotetica mossa è stata preceduta dalla sosta in pit road.

Segui la diretta della 9h Kyalami 2023 con Pelle Motorsport

Mikael Grenier ha ereditato il volante dell’AMG #999, Charles Weerts #32 e Philipp Eng #33 sono saliti sulle due BMW di WRT. Cambio pilota anche in casa Audi con l’elvetico Ricardo Feller #66 in scena al posto del nostro Mattia Drudi.

La seconda ora non ha cambiato le carte in tavola ad eccezione di una bella sfida per il terzo gradino del podio tra Engel e Feller. L’ex campione dell’ADAC GT Masters ha iniziato ad impensierire il rivale di Mercedes, un vero attacco non è mai arrivato.

Jules Gounon/Yannick Mettler/Kenny Habul  (SunEnergy1 by SPS #75/Mercedes), nel frattempo, guidano la classe PRO-Am, controllata nelle prime fasi dalla Porsche #4 di Grove Racing.

Luca Pellegrini

Foto. IGTC

In voga