Gli appunti di Pelle Motorsport (Entry list 24h Le Mans)

WEC Le Mans

Andiamo a scoprire tutte le novità dopo la proclamazione dell’entry list per la 24 Heures du Mans 2023, quarto evento del FIA World Endurance Championship.

  • Sono in totale 16 le auto che parteciperanno al centenario della classica francese. Il numero è regolarmente suddiviso in Hypercar (16), LMP2 (24) e GTE (21). Al gruppo è da aggiungere anche la Chevy Camaro NASCAR che parteciperà all’interno del Garage 56 come ‘macchina innovativa’.
  • Ferrari (X2), Toyota (X2), Cadillac Racing (X3) Peugeot (X2), Glickenhaus (X2), Vanwall (X1) e Porsche Penske Motorsport (X2) sono i costruttori iscritti alla prossima edizione della 24h Le Mans. Manca all’appello come da pronostico Isotta Fraschini che potrebbe debuttare solamente dalla sfida in quel di Monza che commenteremo a luglio.
  • Cadillac Racing porterà due vetture supplementari oltre alla V-LMDh #02 di Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook che correrà tutte le prove del Mondiale. Action Express si unisce con Pipo Derani/Alexander Sims/Jack Aitken #331, mentre sulla seconda Cadillac di Chip Ganassi Racing è da rimarcare la partecipazione di Sébastien Bourdais/Renger van der Zande #3
  • Attendiamo di scoprire se vedremo anche la Porsche private di JOTA. Yifei Ye/Antonio Felix Da Costa/Will Stevens sono al momento annunciati con la compagine britannica, mentre manca all’appello la 963 di Proton Competition che è stata sostituita da una terza 693 targata Porsche Penske Motorsport.

Entry list – 24 Heures du Mans 2023

  • Franck Mailleux spicca a bordo della seconda Glickenhaus che correrà solamente a Le Mans. Come nella passata stagione saranno due le vetture presenti con Jim Glickenhaus nella maratona transalpina.
  • PREMA ha deciso di rinunciare al proprio invito automatico dopo aver vinto l’European Le Mans Series. La squadra italiana parteciperà regolarmente in LMP2 con Juan Manuel Correa/Andrea Caldarelli/Filip Ugran #9 e Doriane Pin/Daniil Kvyat/Mirko Bortolotti #63.
  • Gli altri inviti, invece, sono stati regolarmente consegnati a DKR Engineering (1° posto ALMS LMP2), Graff Racing (1° posto ALMS LMP3), COOL Racing (1° posto ELMS LMP3), Panis Racing (2° posto ELMS LMP2) e Tower Motorsport (Jim Trueman Award/John Farano/IMSA). Tutte le squadre citate parteciperanno alla classe LMP2
  • In GTE, invece, hanno riscattato il proprio invito Kessel Racing (2° posto ELMS GTE), Iron Lynx (3° posto ELMS GTE) , Proton Competition (1° posto ELMS GTE) GMB Motorsport (GT3 campione Le Mans Cup), Proton Competition ( Bob Akin Award/ Ryan Hardwick/IMSA) e Walkenhorst Motorsport (1° posto ALMS GT3).
  • Rodrigo Sales/Mathias Beche/Ben Hanley si aggiungono alla lista con Nielsen Racing, mentre Inter Europol Competition porterà una seconda Oreca 07 Gibson in LMP2 che al momento vede solamente l’americano Charles Crews.
  • Otto auto parteciperanno in classe PRO-Am in LMP2. In merito citiamo Tower Motorsport, Nielsen Racing, Graff Racing, DKR Engineering, Racing Team Turkey, AF Corse, Algarve Pro Racing e COOL Racing.
  • François Perrodo/Ben Barncoat/Norman Nato si alterneranno con AF Corse in LMP2, mentre Salih Yoluc è attualmente l’unico pilota annunciato con Racing Team Turkey. Il campione in carica dell’ALMS e dell’ELMS in classe LMP2 PRO-Am è atteso nuovamente in scena a tempo pieno nella realtà continentale.
  • Il francese François Heriau è stato annunciato da Graff per la classe LMP2, mentre COOL Racing farà affidamento sul collaudato terzetto composto da Nico Lapierre/Alexandre Coigny/Malthe Jakobsen.
  • Come nell’ELMS rivedremo anche a Le Mans Duqueine Team con Neel Jani / René Binder / Nicolas Pino. La compagine francese correrà con Oreca così come tutte le altre realtà presenti nel gruppo. Situazione simile a Duqueine per IDEC Sport che ha presentato Paul Lafargue/Paul Loup Chatin/Laurents Hörr
  • DKR Engineering ha presentato la propria iscrizione con Tom Van Rompuy. Il belga attende di scoprire i propri teammate che verranno presto rivelati dal team lussemburghese che meno di un mese fa ha vinto l’Asian Le Mans Series in LMP2.
  • Algarve Pro Racing non parteciperà full-time al FIA WEC, ma correrà a Le Mans in LMP2 PRO-Am dopo il titolo dello scorso anno. Per l’occasione ci saranno George Kurtz/James Allen/James Allen
  • Il britannico Jenson Button, l’americano Jimmie Johnson ed il tedesco Mike Rockenfeller si alterneranno al volante della Chevrolet Camaro ZL1 Next Gen NASCAR che parteciperà alla 24h Le Mans nell’iconico Garage 56.
  • Walkenhorst Motorsport ha scelto Ferrari per la 24h Le Mans 2023. Non rivedremo dunque in scena una BMW M8 GTE nel gruppo, l’ultima volta per questo modello nel FIA WEC fu la 24h Le Mans 2019 nella classe GTE PRO.
  • Jens Reno Møller/Kasper H. Jensen/Gustav Dahlmann Birch sono stati rivelati con GMB Motorsport per la 24h Le Mans. La struttura danese che ha vinto l’ultima Michelin Le Mans Cup in GT3 correrà con Aston Martin anche nell’European Le Mans Series. Il costruttore inglese potrà contare anche sulla partecipazione extra di TF Sport con Arnold Robin/ Maxime Robin/Valentin Hasse-Clot.
  • Project 1 conferma il proprio programma nel FIA WEC con il nostro Matteo Cairoli. Il comasco è atteso da Sebring in compagnia di PJ Hyett/Gunnar Jeannette. Una sola entry per la squadra tedesca che non collaborerà più con Inception Racing.
  • Gimmi Bruni è atteso con Proton Competition in GTE. Il campione in carica dell’ELMS in GTE e della Rolex 24 at Daytona in LMP2 era stato originariamente designato nella top class con una Porsche 963 privata.
  • Michael Fassbender/Richard Lietz tornano in GTE con Proton Competition a Le Mans, l’attore tedesco e l’austriaco sono al via anche in ELMS.
  • David Fumanelli è iscritto al momento con Kessel Racing #74. Gli elvetici porteranno dunque due 488 GTE oltre alla Takeshi Kimura/ Gregory Huffaker II/Daniel Serra

Luca Pellegrini

Foto: Algarve PRO Racing

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...