GTWC Europe

Sono tanti gli spunti interessanti al termine delle quattro sessioni cronometrate che hanno caratterizzato i test pre-stagionali del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. La stagione è ufficialmente iniziata in vista dell’opening round di Monza (fine aprile).

  • Comtoyou Racing (Audi #11), Tresor Attempto Racing (Audi #40), Akkodis ASP (Mercedes #88) ed AMG Team AlManar Racing by GetSpeed #777 hanno stabilito nell’ordine il miglior giro nelle due giornate che abbiamo commentato a Le Castellet. La terza sessione è stata la più rapida con il best lap stabilito dall’auto #88 di Jules Gounon/Raffaele Marciello/Timur Boguslavskiy.
  • 48 auto hanno partecipato ai test francesi, 56 sono attese al via dell’Endurance Cup a Monza. Record di presenze anche nella Sprint Cup con 40 auto, mentre sono complessivamente 29 le unità iscritte alla graduatoria combinata.
Akkodis ASP #88

  • Molte squadre non hanno partecipato ai test del Paul Ricard. Altri team, invece, hanno preferito schierare solamente alcuni modelli e non tutte le auto che poi regolarmente vedremo in pista. Il primo esempio che si può fare è dato da WRT che al prossimo di due auto avrà quattro M4 GT3 nella stagione.
  • L’andorrano Gounon ha corso sette week-end consecutivi da gennaio ad oggi. Il #88 di AMG si impegnerà anche quest’anno su più fronti come l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship (GTD PRO – full time), Intelligent Money British GT Championship e GTWC Europe Endurance Cup. Niente Sprint per il campione in carica della 24h di Spa che lo scorso anno condivise l’abitacolo con ‘Lello’ e Daniel Juncadella. Il 28enne ha affermato: “Ho avuto una bella prima parte di stagione, sono molto contento del risultato ottenuto nelle sette settimane in cui sono stato impegnato. Correrò nell’IMSA a tempo pieno, ho spinto tanto per avere questa opportunità insieme a Daniel Juncadella. Successivamente mi impegnerò anche in Europa, ma non disputerò la Sprint Cup del GTWC”.
  • Presente in Francia anche Marciello. Il campione in carica parteciperà settimana prossima al primo appuntamento del NLS (Nurburgring) che oltre all’elvetico vedrà presenti anche Dries Vanthoor (BMW) e Sheldon van der Linde (BMW). Il vincitore dell’ADAC GT Masters 2022 dovrebbe partecipare a tutti i restanti round dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli (Spa/Indy/Abu Dhabi) ed alla 24h del Nurburgring. “La stagione poteva iniziare meglio, non abbiamo ancora definito tutti i programmi con Mercedes per il campionato. Correrò nel NLS settimana prossima, dovrei partecipare a tutti gli eventi dell’IGTC 2023”.
  • AMG Team AlManar Racing by GetSpeed porterà in PRO un terzetto completamente tedesco formato da Fabian Schiller, Maro Engel e Luca Stolz. Il tridente guiderà per tutti gli eventi dell’Endurance Cup che si snoderà negli impianti di Monza, Paul Ricard, Spa, Nuerburgring e Barcellona.
Getspeed GTWC Europe

  • Stolz ed Engel sono attesi anche nell’IGTC e nel DTM. Il primo ha primeggiato nel 2023 nella 12h di Bathurst, mentre il secondo si è ritrovato nella ‘Victory lane’ della Rolex 24 at Daytona disputata lo scorso gennaio. Quest’ultimo ha dichiarato: “Sapevamo di avere delle buone chance a Daytona, è stata una bella gara che siamo riusciti a vincere. Il mio piano per quest’anno è molto interessante, non farò la Sprint Cup. Dopo la 12h di Sebring tornerò in IMSA per la Petit Le Mans a Road Atlanta ad ottobre. Un problema al cambio ci ha tolto dai giochi a Kyalami, ma non penso che potevamo avere il passo per contrastare le BMW e l’Audi di Tresor Attempto Racing. Vedremo ora come andrà la stagione europea in cui ritroveremo anche le macchine nuove che hanno debuttato a Daytona”.
  • Alessio Rovera è atteso con AF Corse nel GTWC Europe Endurance Cup e non solo. Il lombardo parteciperà anche al FIA World Endurance Championship (GTE-Am) e nelle tappe di durata dell’IMSA WTSC in GTD con Triasi Competizione.
  • Il #51 di AF Corse per il GTWC Europe, atteso con Nicklas Nielsen e Robert Shwartzmann, dovrebbe gareggiare ad Aragon nel round valido per l’European Le Mans Series con l’Oreca di François Perrodo al posto di Ben Barnicoat che gareggerà in IMSA WTSC in GTD PRO con Lexus (Vasser Sullivan).
  • Nel box della Rossa erano presenti una 296 GT3 che ha cambiato numerazione nel corso della due giorni d’azione. Discorso differente per la 488 #52 che si presenterà al via della Bronze Cup e la 488 GT3 #38 di ST Racing by Rinaldi. Samantha Tan attende di avere tra le proprie mani una 296, non è detto che il modello citato arriverà entro la conclusione della stagione.
  • La canadese, impegnata contemporaneamente nel GTWC America con la propria squadra (ST Racing) ed una BMW M4 GT3, ha affermato: “Quest’anno avrò due auto completamente differenti. L’obiettivo è quello di imparare il più possibile anche se non sarà semplice”. La vincitrice della 12h Mugello 2022 dovrebbe correre con l’americano Jon Miller in Silver Cup, un terzo pilota verrà annunciato successivamente.
ST Racing with Rinaldi Racing

  • Alberto di Folco si prepara per una nuova sfida con Audi e Boutsen. Adam Eteki e Andrea Cola si alterneranno con l’ex alfiere di Imperiale Racing per il Campionato Italiano GT. Il nostro connazionale ha corso a Spa lo corso anno con Audi, mentre ha disputo con Lamborghini l’evento Sprint di Misano. “ Sono contento di questo progetto, l’Audi è una buona vettura e sin da subito sono stato molto veloce. Non ho avuto modo di provare la nuova Huracan GT3 EVO2, purtroppo non posso fare paragoni. Al momento non penso di correre in Italia, il target è quello di fare tutti gli eventi del GTWC Europe”.
  • Il 20enne Niklas Krütten debutta nel GTWC Europe a tempo pieno con WRT. L’ex alfiere di Schubert Motorsport per l’ADAC GT Masters e di COOL Racing per l’European Le Mans Series condividerà l’abitacolo in Gold Cup nell’Endurance Cup con Jean-Baptiste Simmenauer/Calan Williams. “Non penso di tornare nei prototipi almeno per questa stagione, sono contento per questo nuovo programma”.
  • In casa BMW non è mancato il commento da parte di Williams, 22enne nativo di Perth (Australia) che è atteso per il primo anno nelle ruote coperte dopo aver corso in FIA F3. “Mi mancano un po’ le monoposto, ma sono entusiasta di intraprendere questa nuova sfida con BMW e WRT”.
  • 7TSIX non ha partecipato ai test. La squadra inglese legata a McLaren ha seguito l’esempio di JP Motorsport e non ha girato al Paul Ricard. Per il marchio di Woking hanno presenziato Garage 59, Sky Tempesta Racing, Optimum Motorsport. Niente JOTA nel 2023, i britannici si concentreranno esclusivamente nel Mondiale Endurance.
  • Lamborghini era in pista con Iron Lynx e K-Pax Racing tra i PRO. Nel primo caso erano ben tre le auto presenti, una per le Iron Dames. Da rimarcare la presenza anche di Doriane Pin, non presente nel GTWC Europe. La transalpina si sposterà con le colleghe in quel di Sebring settimana prossima per l’impegno nel FIA WEC LMP2.
  • Laurin Heinrich/Thomas Preining/Dennis Olsen si sono alternati con Rutronik nel test del Paul Ricard. Il terzetto che militerà in PRO con una nuova 922 GT3-R si impegnerà parallelamente anche nel DTM.
  • Il primo, al debutto in GT3, ha commentato in vista della stagione: “Nel 2023 l’Europa avrà la mia priorità, è stato bello nel 2022 partecipare anche ad una manifestazione in America. Ci sono tante cose che devo apprendere, per me è particolare condividere l’auto con altri piloti. Sono entusiasta per il doppio programma che ho attualmente, gareggiare nel DTM è un sogno che si avvera”.
  • Il secondo torna all’attacco dopo il bellissimo secondo posto a Bathurst: “Sono molto contento per il doppio programma tra GTWC e DTM. L’obiettivo è quello di confermarsi al vertice come la passata stagione anche se non se non sarà facile visto il livello dei protagonisti. La nuova Porsche 911 GT3-R (992) è leggermente differente rispetto alla vecchia generazione nonostante sia un’evoluzione”.
  • Interessante anche il commento del terzo protagonista della squadra tedesca. Il norvegese ha dichiarato: “Sono contento di come stanno andando le cose, non vedo l’ora che il 2023 possa iniziare. Per quanto riguarda il DTM sono contento che non ci sia più il restart a file parallele. Farò anche la 24h del Nurburgring per Rutronik”.
  • Il giovane pilota Porsche ritroverà il nostro Matteo Cairoli che non tornerà nel GTWC Europe 2023 a tempo pieno. Il comasco è atteso nel FIA WEC con Project 1, mentre nell’ELMS si alternerà al volante di una 911 RSR-19 con Iron Lynx. L’ex vincitore della 24h del Nurburgring potrebbe tornare in azione nella serie di SRO per la 24h di Spa
  • Sheldon van der Linde sarà presente nell’Endurance Cup oltre al DTM in cui tenterà di confermarsi campione. Il sudafricano ha dichiarato: “Vincere il DTM è stato un obiettivo della mia carriera. La macchina 2023 non è cambiata rispetto alla passata stagione. Mi sto concentrando sulle GT, ma tornerò a guidare un prototipo a Sebring ed alla Petit Le Mans. Credo che sia una giusta scelta eliminare la ripartenza a file parallele nel DTM, l’avvento delle GT3 ha complicato le cose. Nell’era Classe One un contatto poteva costare caro”.
  • Attendiamo di scoprire chi gareggerà nel 2023 con  Tresor Attempto Racing. Nel box era presente Lorenzo Patrese, figlio dell’ex pilota di F1 Riccardo che nel 2022 ha corso nell’Endurance Cup con Tresor Car Collection. Il giovane pilota italiano è destinato a tornare in pista anche quest’anno da Monza.
#40 Tresor GTWC Europe

  • Test per David Schumacher con Winward. Il tedesco ha girato in solitaria a bordo della propria AMG GT3 che aveva una colorazione identica a quella usata per il DTM 2022. Il figlio di Ralf Schumacher tornerà anche quest’anno nel DTM. Winward avrà due auto nell’Endurance Cup.
  • Dinamic GT ha preso il posto di Dinamic Motorsport. Le due realtà, indipendenti tra di loro, si impegneranno nel mondo delle corse nel 2023. Dinamic GT farà forza comune con Huber Racing (due auto Sprint/tre Endurance)
  • Theeba Motorsport ha mosso i primi chilometri nel GTWC Europe. Reema Juffali è attesa in tutti e dieci gli eventi del campionato che in via eccezionale si concluderà in Olanda ad ottobre in quel di Zandvoort.

Le dichiarazioni sono raccolte da Luca Pellegrini per LiveGP.it

Test classifica mattina day-1

Test classifica pomeriggio day-1

Test classifica mattina day-2

Test classifica pomeriggio day-2

Luca Pellegrini

Foto. Roberto Beretta

In voga