
Ancora Toyota contro il resto del mondo al termine dell’ultima sessione di test del FIA World Endurance Championship 2023. Il Prologue si completa sotto l’insegna del brand nipponico, leader con Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley #8 davanti a Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway #7.
Le due auto citate hanno preceduto nuovamente la Cadillac #2 di Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook e la Ferrari #50 di Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco. Tanto lavoro per il tridente citato, unico in pista per il marchio italiano dopo l’incidente in mattinata della 499P #51 di Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi.
LMP2/GTE
United Autosports #22 ha ceduto la vetta nell’ultima sessione a Rui Andrade/Robert Kubica/Louis Delétraz. Gli alfieri di WRT #41 hanno fermato il cronometro in 1.50.827 con oltre 4 decimi di vantaggio su Will Stevens/David Beckmann/Yifei Ye (Hertz Team Jota #48). Segnali positivi in ogni caso da parte di United #22, presente in terza piazza con Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Frederick Lubin .
In GTE prosegue il monopolio di Porsche. La quarta prova cronometrata del Prologue 2023 ha sorriso a Michael Wainwright/Ben Barker/Riccardo Pera (GR Racing #86), leader con solo 10 millesimi di margine sulla Ferrari 488 GTE #83 di Luis Perez Companc /Lilou Wadoux/Alessio Rovera (Richard Mille AF Corse).
Appuntamento ora da mercoledì con le prime due prove libere del FIA World Endurance Championship 2023
Classifica quarta sessione Prologue FIA WEC Sebring (pomeriggio day-2)
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo