GT, scatta questo fine settimana la stagione del Nürburgring 

NLS 1

Inizia questo fine settimana la stagione del Nürburgring con il primo evento del NLS (ex VLN). Sono tanti i nomi di spicco per la prima manifestazione del 2023, round che vedrà dei cambi di casacca importanti rispetto alle ultime annate.

ROWE Racing con BMW

Partiamo con gli annunci da ROWE Racing che accoglie Dries Vanthoor, storico volto di Audi Sport che da gennaio è diventato un pilota BMW. Il belga guiderà la M4 GT3 #98, mentre il connazionale Maxime Martin è atteso al volante della gemella #99.

Il team principal Hans-Peter Naundorf ha riportato in una nota: “La BMW M4 GT3 è ancora abbastanza nuova per Dries e per Maxime, entrambi non hanno mai corso con sul Nordschleife con questo veicolo. Daremo a loro tutto il tempo possibile per abituarsi all’auto durante la giornata di sabato”.

Frikadelli al debutto con la Rossa

Oltre al team di St. Ingbert avrà tanto lavoro anche il Frikadelli Racing che debutterà nella mitica pista teutonica con Ferrari e con la nuova 296 GT3. Esordio assoluto nell’Inferno Verde per l’auto italiana che verrà condotta dal boss Klaus Abbelen e da Felipe Laser, tedesco che successivamente si impegnerà nella 24h con Earl Bamber, Nicky Catsburg e David Pittard.

Abbelen ha affermato alla vigilia della sfida di sabato: “Vogliamo raccogliere più dati possibili durante, speriamo che il programma non sia ritardato a causa della neve. Credo che sarà importante per noi conoscere meglio i singoli membri del team di Rinaldi Racing e adattarci nel miglior modo possibile alla nuova collaborazione”.

‘Lello’ presente con AMG

Attenzione anche a Mercedes con il Mercedes-AMG Team BILSTEIN darà battaglia con Philip Ellis, Raffaele Marciello e Luca Stolz. Il tridente sarà regolarmente al via questo sabato nel primo round del NLS, mentre il Team GetSpeed si impegnerà a partire dalla seconda gara.

Sean Paul Breslin, Team Principal Haupt Racing Team, ha riportato alla stampa le proprie sensazioni dicendo: “Iniziamo a correre dopo il nostro trasferimento nella base di Drees. Come squadra abbiamo alcune grandi sfide in programma, siamo molto motivati per questo 2023”.

Non è mancato il commento di Raffaele Marciello, presente quest’anno anche nell’Intelligent Money British GT Championship e nel Fantec GT World Challenge Europe Powered by AWS. “Sono felice di correre di nuovo per HRT sul Nordschleife in questa stagione. La pista è sempre una sfida, ma con Luca, Philip ed un team esperto saremo sicuramente molto competitivi”.

Il Grello al via con Porsche, c’è Dinamic GT

Il ‘Grello’ non mancherà all’appello, Thomas Preining è atteso al via in compagnia di Marco Holzer. Il tedesco rimpiazza Michael Christensen, Kévin Estre e Frédéric Makowiecki, iscritti a Sebring alla 1000 Miles del FIA World Endurance Championship.

Preining ha affermato alla vigilia del NLS 2023: “Seguo da tempo Manthey sul Nordschleife e sono felice di farne parte nella nuova stagione. Sono fiducioso ed ho piena fiducia nella nostra formazione di piloti e nel team. Daremo tutto, l’obiettivo, come sempre, è la vittoria”.

Anche Dinamic GT non mancherà all’appello con Ayhancan Güven, Christian Engelhart e Laurin Heinrich. Quest’ultimo debutterà con le GT3 nell’Inferno Verde, il tedesco non ha mai corso in carriera con la nota classe di auto che vediamo in tutto il mondo. Nuova avventura per il campione in carica della Porsche Carrera Cup Deutschland che come Güven si impegnerà successivamente anche nel DTM.

Luca Pellegrini

Foto. Haupt Racing Team

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...