
Toyota resta in vetta a tutti dopo la seconda sessione di prove libere del FIA World Endurance Championship in quel di Sebring. Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway #7 hanno preso il comando davanti alla vettura gemella di Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley #8, i migliori in mattinata.
Le due vetture nipponiche precedono nuovamente la Ferrari che con Antonio Fuoco #50 ha saputo abbattere nei minuti finali la Cadillac #2 di Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook. Sessione molto difficile per quest’ultima auto, in difficoltà nelle prime battute in seguito ad un contatto con Porsche #88 (GTE) di Proton Competition affidata a Ryan Hardwick.
Peugeot e Porsche restano ai margini della Top5 alle spalle della Glickenhaus di Romain Dumas/Ryan Briscoe/Olivier Pla #708, unica auto non ibrida iscritta al FIA WEC insieme alla nota Vanwall Vandervell 680 #4 di Jacques Villeneuve/Esteban Guerrieri/ Tom Dillmann.
LMP2
In LMP2 in vetta ritroviamo JOTA che con Oliver Rasmussen/Pietro Fittipaldi/David Heinemeier Hansson #28 ha saputo avere la meglio su Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Frederick Lubin #22, alfieri di United Autosports che hanno dominato la scena nel Prologue di settimana scorsa. Terza piazza per United Autosports #23, mentre dobbiamo scendere in nona piazza per trovare la prima delle due Oreca di PREMA #9, in vetta in mattinata.
GTE
Impatto con le barriere e giro veloce nella stessa sessione per la Ferrari #57 del Kessel Racing di Takeshi Kimura/Scott Huffaker/Daniel Serra. La riconoscibile 488 GTE di colore giallo ha avuto la meglio nella FP2 su Nicky Catsburg/Ben Keating/Nico Varrone (Corvette Racing #33) e Tomonobu Fujii/Satoshi Hoshino/Casper Stevenson (D’Station Racing #777/Aston Martin).
I protagonisti guardano già a domani per una giornata molto impegnativa con la FP3 e soprattutto le qualifiche per la 1000 Miles of Sebring 2023.
Risultato FP2 – 1000 Miles of Sebring
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo