
Pipo Derani firma con Cadillac la pole-position per 71ma edizione della 12h di Sebring, secondo evento dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Whelen Engineering Racing #31 partirà davanti a tutti domani dopo aver battuto per solo 87 millesimi la V-Series R #01 di Sébastien Bourdais.
L’auto di Action Express e l’unico prototipo di Chip Ganassi Racing completano la prima fila davanti a Ricky Taylor ( Konica Minolta Acura ARX-06 #10) e Mathieu Jaminet (Porsche Penske Motorsport #6). Seguono Tom Blomqvist (Meyer Shank Racing with Curb-Agajanian #60) ed Augusto Farfus (BMW M Team RLL #24), mentre è da rimarcare un significativo impatto contro le barriere di Matt Campbell.
L’australiano di Porsche #7 è finito contro il muro esterno di curva 1, il campione in carica della classe GTD PRO aveva firmato il 7mo tempo assoluto con oltre 1 secondo di ritardo dalla Cadillac #31.
LMP2/LMP3
Due su due per Ben Keating. Il texano di PR1 Mathiasen Motorsports #52 ha fatto nuovamente la differenza contro il cronometro primeggiando sul francese François Heriau (TDS Racing #35) e lo statunitense Steven Thomas (TDS Racing #11).
Discorso differente, invece, per l’olandese Glenn van Berlo, abile in LMP3 ad avere la meglio con un secondo di scarto sulla concorrenza. Il #36 di Andretti ha primeggiato su Ave Motorsports #4 e JDC Miller MotorSports 85.
GTD PRO
Antonio Garcia (Corvette Racing #3) beffa per 267 millesimi e conquista la pole in GTD PRO. Il pilota spagnolo, vincitore lo scorso anno a Sebring, ha battuto il britannico Jack Hawksworth (Vasser Sullivan #14/Lexus) a pochi minuti dalla fine, fase che ha preceduto una red flag che ha messo fine alle ostilità.
La direzione gara ha interrotto e non ha più ripreso la qualifica in seguito ad un incidente in curva 1 da parte della Porsche #9 dell’austriaco Klaus Bachler (Pfaff Motorsports). Terza piazza domani per la Mercedes #79 di Daniel Juncadella (WeatherTech Racing) e l’Aston Martin #23 di Alex Riberas (Heart of Racing), presente nella classifica assoluta delle GT3 alle spalle di due GTD.
GTD
Quarto tempo assoluto in GT e pole in GTD per il canadese Kyle Marcelli. Il #93 di Acura (Racers Edge Motorsports with WTR #93) ha avuto la meglio per la prima volta in carriera su Philip Ellis (Winward Racing #57/Mercedes) e su Mikael Grenier (Team Korthoff Motorsports #32 /Mercedes), rispettivamente in seconda e terza piazza.
Vasser Sullivan #12 (Lexus) e Wright Motorsports #16 (Porsche) inseguono nell’ordine al termine di una sessione che non ha visto brillare i vincitori della Rolex 24. Da rimarcare infatti il 14mo posto di classe per Ian James, presente a bordo dell’Aston Martin #27 di Heart of Racing.
Appuntamento ora a domani per la seconda tappa dell’anno dell’IMSA WTSC, la green flag verrà sventolata alle 15.10 (orario italiano). La diretta, come sempre, è accessibile sul sito IMSA.com attraverso la piattaforma IMSA.TV.
Risultato qualifiche – 12h Sebring IMSA WTSC
Luca Pellegrini
Foto. Action Express