
Continua il dominio di Toyota alla 1000 Miles of Sebring, primo appuntamento del FIA World Endurance Championship 2023. Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway (Toyota Gazoo Racing #7) precedono i teammate Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley, Cadillac #2 chiude il podio provvisorio a 3h dalla conclusione. Corvette Racing, invece, detta legge in GTE con Nicky Catsburg/Ben Keating/Nico Varrone #33.
Il recap delle ultime ore
Toyota, senza Safety Car, ha amministrato in scioltezza le ultime tre ore d’azione non lasciando spazio alla concorrenza. I nipponici hanno amministrato senza molte difficoltà la classe regina precedendo di un minuto la Cadillac #2 di Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook.
Gli americani hanno approfittato di una bella bagarre tra Porsche e Ferrari per conquistare l’ultima posizione del podio, risultato non scontato dopo le prime due intense ore d’azione. Da rimarcare una bella sfida tra Kevin Estre (Porsche #6) e Miguel Molina (Ferrari #50), entrambi a debutto con i prototipi.
LMP2
Il primo vero colpo di scena della gara in classe LMP2 è arrivato nel corso del 96mo giro con un problema tecnico per l’Oreca #23 di Josh Pierson. L’americano, dominatore della scena, ha dovuto alzare bandiera bianca, Charles Milesi si è ritrovato leader con la propria Alpine #36.
Il francese dovrà presto fermarsi ai box, Will Stevens #48 (JOTA) prenderà il controllo delle operazioni con oltre 26 secondi di margine su WRT #31. Solida performance nella prima metà d’evento per il compagine di Vincent Vosse, nuovamente al via con due auto in LMP2.
Will Stevens/David Beckmann/Yifei Ye sono ancora in vetta a 3h dalla bandiera a scacchi con un margine di 20 secondi su Doriane Pin/Mirko Bortolotti /Daniil Kvyat, tridente al debutto con PREMA #63. Conclude il podio WRT, presente con Rui Andrade/Robert Kubica/Louis Delétraz.
GTE
Il 82mo giro ha visto l’uscita un significativo problema per le Iron Dames #85. Rahel Frey, leader della gara, ha perso il controllo della propria Porsche all’uscita di curva 1, l’elvetica ha danneggiato in modo significativo il posteriore della propria 911 RSR-19.
L’argentino Nico Varrone (Corvette #33) si è ritrovato automaticamente leader con oltre venti secondi di margine sulla Porsche #77 di Dempsey Proton Competition ed un minuto di scarto sull’Aston Martin #98 di Northwest AMR.
Corvette Racing ha allungato sensibilmente sulla concorrenza, Porsche ha tentato invano di rimontare sulla vettura statunitense. Ottimo ritmo in ogni caso per il rookie Nico Varrone, argentino al debutto full-time nel Mondiale Endurance.
Chevy conduce a 3h to go, Porsche e Ferrari inseguono in seconda ed in terza posizione, rispettivamente con Christian Ried /Mikkel Pedersen/Julien Andlauer (Dempsey-Proton #77/Porsche) e Takeshi Kimura/Scott Huffaker/Daniel Serra (Kessel Racing #57/Ferrari).
Classifica 1000 Miles of Sebring – FIA WEC 3h to go
Luca Pellegrini
Foto. Toyota GR