
Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway #7 hanno vinto la 1000 Miles of Sebring, primo impegno del FIA World Endurance Championship 2023. Toyota festeggia in Florida una splendida doppietta con l’auto #8 di Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley in seconda piazza davanti a Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco (Ferrari AF Corse #50). Corvette Racing domina e svetta in GTE con Nicky Catsburg/Ben Keating/Nico Varrone, Hertz Team Jota #48 si impone in LMP2 con Will Stevens/David Beckmann/Yifei Ye.
Il recap delle ultime ore
A 2h dalla fine è arrivata l’uscita di scena della Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi. Il campione del mondo in carica ha perso la propria auto alla 14ma curva dopo una toccata con la Ferrari #54 di AF Corse, una situazione molto pericolosa che ha visto uscire nel peggiore dei modi l’auto dell’ex vincitore della 24h Le Mans. Il testacoda della 499P ha danneggiato anche la Porsche #56 di Project 1, auto che stava regolarmente affrontando l’ultima parte di pista.
Il finale non ha cambiato le carte in tavola, ma ha permesso alla 499P #50 di Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco di concludere al terzo posto beffando la Cadillac #2 di Earl Bamber/ Alex Lynn /Richard Westbrook, a lungo presente nella Top3.
Porsche Motorsport si accontenta della quinta piazza, mentre è da rimarcare la deludente prestazione dei Peugeot. Inizio 2023 da incubo per i transalpini, in crisi sin dal giro di formazione con la 9X8 #94.
LMP2
Will Stevens/David Beckmann/Yifei Ye (Hertz Team Jota #48) regnano incontrastati nelle ultime tre ore, la compagine britannica ha condotto senza problemi le danze fino alla bandiera a scacchi concludendo davanti a Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Frederick Lubin (United Autosports #22) ed a Doriane Pin/Mirko Bortolotti /Daniil Kvyat (PREMA #63).
Le ultime tre ore non hanno regalato particolari colpi di scena ad eccezione di un rabbocco extra per tutti i protagonisti nei giri finali. PREMA ha dovuto rifornire a due giri dalla fine, United #22 ha approfittato della situazione per completare in seconda piazza.
GTE
Debutto in GTE-Am e vittoria per Corvette Racing nel FIA WEC 2023 grazie all’ottima prestazione di Nicky Catsburg/Ben Keating/Nico Varrone. Dominio per gli americani che in casa hanno dettato legge per oltre metà prova concludendo davanti a Christian Ried /Mikkel Pedersen/Julien Andlauer (Dempsey-Proton Racing #77/Porsche) ed a Takeshi Kimura/Scott Huffaker/Daniel Serra (Kessel Racing #57/Ferrari).
Prossima competizione a Portimao (Portogallo) a metà aprile.
Classifica finale 1000 Miles of Sebring
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo