
Inizia da Sonoma la stagione 2023 del Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Tutto è pronto per una nuova interessante annata per il campionato organizzato da SRO, serie che non vedrà al via le temibili Lamborghini di K-Pax Racing.
L’assenza della squadra californiana che ha dominato gli ultimi due anni è significativa, il team in questione ha deciso di concentrarsi esclusivamente con un programma in Europa nell’Endurance Cup del GTWC con una formazione completamente PRO.
Scorrendo l’entry list sono manca all’appello anche Turner Motorsport che per la prima volta avrà due unità nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. BMW potrà in ogni caso contare su due interessanti equipaggi PRO con Chandler Hull/Bill Auberlen (BimmerWorld #94/BMW) e Samantha Tan/John Edwards (ST Racing #38/BMW). Quest’ultima formazione rientra nella classifica PRO-Am, titolo vinto nel 2022 da Ashton Harrison/Mario Farnbacher (Racers Edge Motorsports #93/Acura).
L’americana ed il tedesco scenderanno nuovamente in pista, ma per la prima volta verranno catalogati tra i PRO. La riconoscibile NSX GT3 che ha partecipato anche alla Rolex 24 at Daytona ed alla 12h Sebring dovrà contendersi il primato overall con la Ferrari 296 GT3 di Manny Franco Alessandro Balzan (Conquest Racing #21) e le Porsche di MDK Motorsports e RS1. Nel primo caso spiccano
L’americana ed il tedesco scenderanno nuovamente in pista, ma per la prima volta verranno catalogati tra i PRO. La riconoscibile NSX GT3 che ha partecipato anche alla Rolex 24 at Daytona ed alla 12h Sebring dovrà contendersi il primato overall con la Ferrari 296 GT3 di Manny Franco Alessandro Balzan (Conquest Racing #21) e le Porsche di MDK Motorsports e RS1. Nel primo caso spiccano Trenton Estep /Seth Lucas #53, mentre nel secondo caso vedremo Eric Filgueiras/Stevan McAleer, coppia che parallelamente gareggerà nell’IMSA Michelin Pilot Challenge in classe GS.
In PRO-Am sono tanti i protagonisti da citare, in merito evidenziamo anche la partecipazione di Justin Wetherill/Ryan Dalziel (Triarsi Competizione #33/Ferrari), Pedro Torres/Spencer Pumpelly (ACI Motorsport #16/Porsche), Colin Braun/George Kurtz (CrowdStrike by Riley #04/Mercedes) e Derek DeBoer/Ross Gunn (Aston Martin Racing -TRG #007). Menzione speciale anche per Wright Motorsports che si concentrerà in PRO-Am con Adam Adelson/Elliott Skeer #120 e soprattutto Charlie Luck/Jan Heylen #45.
Appuntamento ora sabato per race-1, mentre domenica è indetta la seconda manifestazione.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC America