
Vittoria al primo colpo per Porsche ed RS1 nel Fanatec GT World Challenge America Powered by AWS. Eric Filgueiras/Stevan McAleer hanno monopolizzato la race-1 di Sonoma, abili ad imporsi con un notevole margine su Adam Adelson/Elliott Skeer (Wright Motorsports #120/Porsche) e Colin Braun/George Kurtz (CrowdStrike by Riley #04/Mercedes).
Il recap della gara
Eric Filgueiras (RS1 #28/Porsche) ha tenuto alla green flag la leadership delle operazioni, abile a tenere testa a Adam Adelson (Wright Motorsports #120/Porsche) ed a Chandler Hull (BimmerWorld #94/BMW). Il vincitore dell’ultima edizione dell’Asian Le Mans Series in categoria GT prenderà presto la terza piazza e si lancerà alla caccia dell’autore della pole-position, al debutto di fatto in GT3.
Dopo una breve caution, chiamata per rimuovere la Mercedes #91 del DXDT Racing di Jeff Burton, lo sfida è entrata nel vivo con Hull nuovamente all’inseguimento della testa della corsa. Da segnalare l’ottima rimonta da parte di Ashton Harrison (Racers Edge Motorsports #93/Acura), campionessa in carica della categoria PRO-Am che in qualifica ha sofferto nel traffico.
La sosta obbligatoria non ha cambiato le carte in tavola con Stevan McAleer #28 che ha continuato l’opera del teammate. Decisamente più interessante, invece, la bagarre per la seconda piazza con Bill Auberlen #94 che ha dovuto fronteggiare un velocissimo Elliott Skeer. La Porsche #120 di Wright Motorsports ha rallentato la corsa del veterano americano che durante il proprio stint dovrà fronteggiare anche il ritorno di Colin Braun (CrowdStrike by Riley #04/Mercedes).
Gli ultimi 25 minuti hanno visto una significativa bagarre tra Braun e Auberlen per la terza piazza. Il #60 di Shank Racing per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship ha iniziato a minacciare l’esperto volto di BMW Motorsport, un duello che ha permesso alla Porsche #120 di Wright Motorsports di prendere un piccolo margine.
Braun befferà Auberlen e concluderà il podio al termine del tempo regolamentare, la Mercedes #04 dovrà accontentarsi del terzo gradino alle spalle di Adam Adelson/Elliott Skeer #120 e di Eric Filgueiras/Stevan McAleer, dominatori della race-1 al debutto full-time tra le GT3.
La BMW #94 di BimmerWorld cederà nei minuti conclusivi anche la quarta casella della graduatoria dopo non aver respinto l’assalto da parte di Spencer Pumpelly (ACI Motorsport #16/Porsche).
Prossima gara nella giornata di domani sulla medesima distanza di 90 minuti.
Luca Pellegrini
Foto. GTWC America