
James Cottingham/Jonny Adam hanno vinto la race-1 di Oulton Park dell’Intelligent Money British GT Championship. La Mercedes #4 di 2 Seas Motorsport trionfa sul bagnato imponendosi davanti a Andrew Howard/Ross Gunn (Beechdean Motorsport #97/Aston Martin) e Morgan Tillbrook/Marcus Clutton (Enduro Motorsport #77/McLaren).
Il recap della gara
James Cottingham (2 Seas Motorsport #4/Mercedes) ha mantenuto la leadership su un tracciato molto umido davanti a Kevin Tse (Sky Tempesta Racing #91/McLaren). Quest’ultimo dovrà cedere presto il posto a Ian Loggie (2 Seas Motorsport #1/Mercedes), campione in carica della serie che ha beffato nei primi metri la 720S GT3 #91 che sabato ottenuto una bellissima prima fila.
Dopo una breve Safety Car, entrata per spostare la McLaren #76 di Orange Racing by JMH in difficoltà nell’ultima curva, l’opening round di Oulton Park del British GT Championship ha visto le due Mercedes di 2 Seas Motorsport e l’AMG GT3 #8 del Team Abba Racing.
Il restart è stato caratterizzato dal ritorno della pioggia e da una stupenda mossa da parte di Andrew Howard. Il boss ed il pilota di Beechdean Motorsport #97 si è portato con la propria Aston Martin in terza piazza e successivamente a ridosso del binomio di testa.
A 37 minuti dalla conclusione si è scatenata la bagarre in pit road con l’Aston Martin #97 di Ross Gunn che riuscirà a beffare la Mercedes #1 di Jules Gounon. Il britannico e l’andorrano si metteranno all’inseguimento dello scozzese Jonny Adam #4, in pista oggi per la 100ma volta nella serie.
A 26 minuti dalla fine è arrivata la seconda Safety Car in seguito ad un errore nel terzo settore da parte della Mercedes #8 di Team Abba Racing. Sam Neary ha perso completamente il controllo della propria auto, i commissari sono dovuti intervenire per rimuovere la riconoscibile AMG #8.
Alla ripartenza Gounon è stato beffato alla ripartenza dalla McLaren #91 di Dan Harper (Century Motorsport). ll britannico non ha perso l’occasione per inseguire Gunn, leggermente inferiore rispetto ad Adam nella prima fase del restart.
A 8 minuti dalla fine è arrivato un significativo colpo di scena con una penalità alla ripartenza per la BMW #91 di Century. Harper è stato sanzionato per un movimento irregolare alla green flag, l’ex vincitore della Porsche Carrera Cup GB ha concesso l’ultimo gradino del podio virtuale a Marcus Clutton (Enduro Motorsport #77/McLaren).
Gli ultimi minuti sono stati oltremodo interessanti con una bagarre a tre per la vittoria. Clutton ha beffato Gunn, Adam ha tenuto il primato nel traffico delle GT4. Tutto è stato rimesso in discussione nel giro conclusivo, Gunn è tornato con forza in seconda piazza prendendo la posizione su Clutton.
La McLaren #77 taglierà il traguardo in terza piazza, l’Aston Martin di Gunn si dovrà accontentare della seconda posizione dopo un deciso assalto ai danni di Adam. L’auto #4 di 2 Seas Motorsport terminerà la race-1 in prima pizza, Adam/Cottingham hanno potuto festeggiare una bellissima affermazione.
In GT4 da segnalare una bellissima doppietta per Ford e Academy Motorsport Ltd con Will Moore/Matt Nicoll-Jones #62 meritatamente a segno davanti a Erik Evans/Matt Cowley #61. Buona prestazione anche per Michael Crees/Thomas Holland (Raceway Motorsport #55/ Ginetta), terzi sotto la bandiera a scacchi.
Appuntamento nel pomeriggio con la seconda prova dell’anno.
Luca Pellegrini
Foto. British GT